Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2006

FESTARTE ‘06. LIQUIDO AMNIOTICO

UNA NUOVA GEOGRAFIA DI IDEE
da un’idea di LORENA BENATTI

RIALTOSANTAMBROGIO - Via di S. Ambrogio, 4 - ore 22
venerdì 17 Febbraio

Il 17 febbraio prossimo presso il locale Rialtosantambrogio ( Via di Sant’Ambrogio,4) alle ore 22 FESTARTE proporrà il suo quarto appuntamento Liquido Amniotico. L’acqua è da sempre simbolo di vita per l’uomo, ma è anche l’elemento femminile, sensuale e materno, acquistando così significati simbolici come potere rigeneratore e creatore. L’idea dell’acqua come liquido amniotico sarà così il tema delle opere e filo conduttore della serata
Curatori della serata saranno Lucia Antonucci, Alessandra Gambadoro, Emanuela Mastrangeli, Paola Matteo, Isabella Passetti, Benedetta Pierfederici. Per gli artisti: Mauro Santucci- Per la fotografia, Chiara Tommasi- Video Art, Daniele Sterpetti, Compagnia Arti Illesi Coreografia + ambientazione performativa. MUSICA a cura di Marc Giessler e Sybille Lacroix.


LIQUIDO AMNIOTICO
L’acqua: sorgente e origine che continuamente crea. Esperienza del ritorno per riprendere vigore per nuove innumerevoli nascite

A cura di Lucia Antonucci, Alessandra Gambadoro, Emanuela Mastrangeli, Paola Matteo, Isabella Passetti, Benedetta Pierfederici
Sezione: Multimedia - Performance, Fotografia, Video Arte, Danza, Fluttuazioni Visive, Atmosfere Catartiche
Artisti: Mauro Santucci-Fotografia, Chiara Tommasi-Video Art, Daniele Sterpetti, Compagnia Arti Illesi Coreografia + ambientazione performativa
MUSICA: a cura di Marc Giessler e Sybille Lacroix

L’acqua, origine e veicolo di ogni forma di vita, è da sempre legata all’uomo come simbolo universale di fecondità e fertilità. L’acqua come fiume o come mare rappresenta il corso dell’esistenza umana, l’inconscio, le fluttuazioni dei sentimenti e dei desideri. Ma è anche l’elemento femminile, sensuale e materno, acquistando così significati simbolici come potere rigeneratore e creatore.
L’idea dell’acqua come liquido amniotico sarà così il tema delle opere e filo conduttore della serata. Durante l’evento elaborato per FestArte il pubblico potrà muoversi all’interno di uno spazio dinamico, costruito da focus multipli: danza, digital/images, fluttuazioni visive e atmosfere catartiche. Durante la festa/evento gli spettatori saranno ripresi da uno degli artisti che realizzerà in presa diretta fotografie e video: non mera cronaca o documentazione della serata, ma vere e proprie opere d’arte di cui il visitatore stesso sarà soggetto, protagonista.
La serata vedrà come epicentro la performance di teatro/danza contemporanea della Compagnia Arti Illesi. L’idea generale della loro performance sarà incentrata sulla possibilità di ricreare con luci e suoni una stanza acquosa, che possa immergere e coinvolgere gli spettatori.
In questa atmosfera si inseriranno le opere di Chiara Tommasi e di Mauro Santucci, il tutto connesso da una sequenza temporale, scandito dalla danza stessa.

Curatrici: Lucia Antonucci, Alessandra Gambadoro, Emanuela Mastrangeli, Paola Matteo, Isabella Passetti, Benedetta Pierfederici
Si incontrano nella primavera del 2003 a Villa Medici lavorando per la mostra "Maestà di Roma". Terminata quell'esperienza tra sale fredde - che solo la visione di un marmoreo Oreste morente riscaldava - e giardini polverosi, le strade professionali si separano, ma quelle dell'amicizia sono definitivamente tracciate. Innamorate dell'arte e della buona cucina, tra un quadro e un bicchiere di vino, decidono di mettere insieme idee, abilità, entusiasmi. Questa e' la loro "prima volta" insieme.

Musica: Marc Giessler e Sybille Lacroix sono rispettivamente tedesco e francese e provengono entrambi da Berlino, dove hanno partecipato a diverse manifestazioni musicali e live-set. Insieme, hanno già realizzato una trasmissione radiofonica tematica, centrata sia sul contenuto che sull'aspetto formale: una etichetta, un genere musicale (dal baroque-pop alla minimal music), strumenti o soggetti (cats & dogs, nomi feminili). In occasione della serata "Liquido Amniotico" sentirete pezzi strumentali, musiche di film, world-music, cosi come una selezione d'indie pop oscuro. Al tutto farà da eco l’acqua, la natura, il corso della vita. Lasciatevi stupire!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *