Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2005

Scacco matto alla zanzara tigre con la forza naturale degli ioni attivi del rame

Da Gatteo (Fc) un brevetto mondiale.. ..contro l’aedes albopictus, meglio nota come: zanzara tigre!
Si chiama “Plac larvattack” ed è la soluzione italiana a base di rame riciclato, completamente ecologica che già stata brevettata in tutto il mondo, contro la proliferazione delle zanzare tigre.



È stato recentemente brevettato in tutto il mondo PLAClarvattack, un prodotto realizzato dall’azienda “Placucci Alessandro Srl” di Gatteo (Fc), la prima a livello mondiale ad aver industrializzato un sistema – a base di rame riciclato - che elimina definitivamente il problema delle zanzare tigre.


Come è noto, ad ogni fine dell’inverno la stagione calda porta con se anche qualche problema, tra cui dloi sviluppo della zanzara tigre, le cui fastidiose punture sono ormai tristemente note in tutta la penisola.

L’aedes albopictus (questo è il suo nome scientifico), originaria dell’Asia ma ormai residente in Italia dal 1990, punge principalmente di giorno, provocando nell’uomo la comparsa di ponfi pruriginosi che durano diversi giorni e che nei soggetti sensibili possono dare origine a reazioni allergiche anche piuttosto gravi. Potenziale vettore di diversi virus, la zanzara tigre in Italia viene combattuta principalmente per gli enormi disagi che provoca ai residenti con le sue dolorose punture.

Come tutte le larve di zanzara, anche le larve di questa zanzara possono vivere solamente nell’acqua stagnante: dopo 7-10 giorni si sviluppano gli adulti che si allontanano solo di poche decine di metri dal luogo di origine. La femmina deposita le uova in piccole raccolte di acqua e in luoghi molto ombreggiati: in città utilizza i tombini stradali, gli scoli delle grondaie e i contenitori d’acqua di varia tipologia (sottovasi, secchi, fontane, annaffiatoi, ecc.).
Le prime uova schiudono tra la fine di aprile e l’inizio di maggio e l’attività riproduttiva delle femmine può protrarsi sino all’inizio di novembre.
Le larve sono dunque acquatiche, mentre gli adulti vivono e si rifugiano tra la vegetazione, infestando le parti più ombreggiate dei parchi e dei giardini. Contrariamente a quanto si pensa, perché la lotta contro la zanzara tigre sia efficace, deve essere effettuata principalmente contro le sue larve, eliminandole e limitando così il numero degli adulti.

L’efficacia del rame contro le larve
Da tempo numerosi riferimenti bibliografici e numerose ordinanze comunali, hanno identificano il rame quale elemento utile nella lotta alle larve di zanzara. Ciò che fino ad oggi mancava,però, era una soluzione economica, semplice e definitiva che permettesse ai cittadini di attivarsi secondo le istruzioni suggerite dai loro Comuni, e rendendosi responsabili per sé e per la collettività.

PLAClarvattack, un prodotto a base di rame ecologico e riciclabile al 100%

Nasce così l’invenzione di Alessandro Placucci, che dal 1998, con la sua omonima impresa si occupa della raccolta, del trattamento e del riciclaggio dei metalli, facendo della salvaguardia dell’ambiente la sua mission aziendale. L’esperienza maturata in particolare nella lavorazione del rame recuperato ha fatto venire in mente a Placucci un suo utilizzo del tutto diverso da quello tradizionalmente metallurgico. PLAClarvattack è un prodotto a base di rame finemente lavorato, ecologico e riciclabile al 100% che liberando nell’acqua ioni attivi di rame, impedisce alle uova di trasformarsi in adulti di zanzara. Il grande vantaggio di questo nuovo prodotto è la sua semplicità di applicazione, che lo rende impiegabile per usi professionali ma anche per il normale utilizzo casalingo, senza che si sia alcun pericolo per la salute umana.

Una soluzione efficace e duratura
Basta, infatti, immergere PLAClarvattack nell’acqua all’inizio della primavera per un effetto duraturo per l’intera stagione estiva, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, che non ne inibiscono né l’efficacia nè la durata. Basta quindi una sola applicazione all’anno prima della schiusa delle uova per impedire la formazione della popolazione di adulti!
Oggi “Plac larvattack” rappresenta, dunque, la risposta pratica ed ecologica per il cittadino che ora può disporre di un prodotto ad hoc e di informazioni utili al corretto utilizzo del rame quale strumento finalizzato alla lotta alla zanzara tigre.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.plac.it
oppure chiamando il Numero Verde 800.056.577.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *