Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2005

NATALE 2005: I CONSIGLI PER NON SPENDERE TROPPO






NATALE 2005: I CONSIGLI PER NON SPENDERE TROPPO

Secondo le associazioni, riunite in Intesaconsumatori, “in queste occasioni si moltiplicano i raggiri, le truffe e le furberie di astuti commercianti pronti a tutto pur di vendere i propri beni”.

Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori hanno diffuso oggi una serie di consigli per aiutare il consumatore negli acquisti per le feste. Secondo le associazioni, riunite in Intesaconsumatori, “in queste occasioni si moltiplicano i raggiri, le truffe e le furberie di astuti commercianti pronti a tutto pur di vendere i propri beni”.
Ecco quindi una semplice guida per non cadere in trappola:
1) Datevi un budget. Stabilite per ogni regalo una cifra da spendere e obbligatevi a rispettarla: eviterete di scoprire a posteriori che la tredicesima è finita con largo anticipo.
2) Pensare più che spendere. Il regalo migliore è il pensiero giusto. Dimostrare che si è pensato al dono, azzeccando il gusto della persona, è molto più gradito che non mettere in mostra i soldi con il solito costoso profumo o l’ennesima cravatta in seta o il gioiellone pacchiano.
3) Acquistate doni sicuri. Acquistate solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. Sia per prodotti elettrici (IMQ) che per i regali ai bambini è importante avere la garanzia della loro affidabilità. Controllate inoltre l’indicazione dell’età per la quale il gioco è consigliato e rispettatela.
4) Albero ecologico. Basta con la strage di alberi. No all’abete vero. Provate a sostituirlo con quello finto. Una volta addobbati per benino sono identici agli altri, sono ecologici (gli abeti muoiono immancabilmente dopo poco tempo), durano per sempre, quindi sono anche più convenienti, e non sarete costretti a pulire centinaia di aghetti sparsi sul tappeto.
5) Addobbi. Arredate la casa con cose semplici e poco costose. Gli addobbi natalizi sono troppo cari: cercate di riciclare le decorazioni che già avete o usate cose povere. Basta una passeggiata nel bosco o nel parco per recuperare un’infinità di piccoli oggetti utili quali foglie, pigne ecc. La frutta poi, va benissimo.
6) Prendete cose utili. Un vecchio consiglio che funziona sempre: approfittare del Natale per prendere quello che serve alla famiglia e che dovreste comprare comunque.
7) Non comprate tutto alla vigilia. Non aspettate l’ultimo momento per fare i regali. Rischiate di non trovare più varietà di prodotti o di non avere il tempo per girare a sufficienza e scovare il negozio in cui potete risparmiare. Inoltre la fretta potrebbe rendervi vittime di vere e proprie fregature.
8) Non inseguite le mode e la pubblicità, non acquistate telefonini. Chi l’ha detto che ogni anno dobbiamo cambiare gli sci, gli scarponi, il telefonino, il computer, la macchina fotografica? Se quelli dello scorso sono integri e funzionanti, inutile spendere per acquistarne altri. Mai farsi convincere dalle pubblicità e dalle mode del momento. In particolare, in questo periodo di massacro pubblicitario per il lancio dell’Umts, evitate di cadere in trappola e non comprate telefonini di nuova generazione, inutili e a rischio flop.
9) Confrontate i prezzi. Non fermatevi mai al primo negozio che vi capita senza aver confrontato i prezzi con quelli di almeno un concorrente, potreste mangiarvi le mani. A volte basta qualche giro in più per evitare l’acquisto sbagliato e risparmiare .
10) Arrivano i saldi. Ricordatevi che tra poco gli stessi prodotti potrete trovarli scontati. Regolatevi di conseguenza.
11) Chiedete lo sconto. Non vergognatevi nel chiedere un piccolo sconto. I negozianti spesso pur di vendere la propria merce concedono riduzioni, seppur minime, dei prezzi. Provate a esibire la carta di credito e a proporre in alternativa il pagamento in contanti con uno sconto. Il giochetto di solito funziona. Il gestore, infatti, risparmia la commissione.
12) Conservate sempre lo scontrino. Se acquistate un regalo e dopo l’apertura del pacco, a Natale, vi accorgete che il prodotto è difettoso denunziate i vizi al venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui si è scoperto il difetto. La garanzia è valida due anni.
13) Auguri di Natale. Non fate gli auguri con il cellulare, al massimo fate un SMS. Ricordatevi che la linea fissa è più conveniente.


News ripresa da:
Agenpress.it
Registrazione Tribunale di Velletri n. 15 del 16/07/02


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *