Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2005

“Le RP in redazione: collaborazione, conflitto o dipendenza?”

News da FERPI Lombardia 14 dicembre 2005


Giovedì 15 Dicembre appuntamento con “Fuori Orario”
“Le RP in redazione: collaborazione, conflitto o dipendenza?”

Fuori Orario, il ciclo d’incontri all’ora dell’aperitivo promosso da Ferpi Lombardia, chiude il 2005, dibattendo il tema più controverso da sempre per chi fa relazioni pubbliche: la relazione con i giornalisti.

Tra accuse (“marchettari”, “rapporto incestuoso”, “lavoro sporco”, “inquinamento informativo”, per citarne solo alcune) e riconoscimenti di credibilità, autorevolezza e aiuto reciproco, verranno affrontati i problemi aperti del rapporto tra le due professioni: dall’off the record all’insider trading, passando per i publiredazionali.

A discuterne saranno il Presidente di Assorel e Amministratore Delegato di Cohn & Wolfe, Franco Guzzi, e il Direttore di Milano Finanza, Enrico Romagna-Manoja. A moderare il confronto e a sollecitare il pubblico è chiamato Filippo De Caterina, Direttore Comunicazione Corporate di L’Orèal e delegato del comitato direttivo di Ferpi Lombardia.

Fuori Orario, giunto al quinto appuntamento, presenta l’abituale formula di un dibattito aperto a soci e non soci, con un occhio di riguardo alle domande che provengono dalle nuove generazioni di comunicatori.

L’appuntamento - in un’atmosfera rigorosamente informale - è per giovedì 15 dicembre a Milano - ore 18.45 – presso il RITAcaffè - Via Marconi angolo Via Dogana - MM Duomo.

• Per confermare la vostra presenza: www.ferpi.it/fuoriorario
• Per informazioni: Sergio Vazzoler - cell 339 4473382

Ecco nomi, numeri e obiettivi del nuovo Comitato Direttivo Regionale:
Ferpi Lombardia punta su crescita e innovazione

A un mese dalla sua elezione, il comitato direttivo di Ferpi Lombardia, si è riunito per definire il programma d’azione.

Ad illustrarne i punti salienti è Filippo De Caterina, nuovo delegato regionale:
La professione delle Relazioni Pubbliche è in veloce cambiamento. In questo quadro diventano ancora più necessari spazi aperti e liberi per approfondire e rifondare gli elementi base del nostro impegno professionale. Il nostro obiettivo è di consolidare il confronto fra di noi per arricchire il nostro saper fare ed il nostro spirito di gruppo. Con la possibilità per tutti i colleghi di partecipare alla vita di un’associazione che ha contribuito in modo determinante alla creazione di un profilo percepito e consolidato per il nostro mestiere”.

Ferpi Lombardia è, tra le delegazioni territoriali, la prima in termini di iscritti (il 30% circa del totale) e si concentra in una zona che costituisce il primo distretto italiano della comunicazione, sia in termini di presenza dei media, sia in termini di servizi e aziende.
Di qui l’impegno a sviluppare un network di professionisti che si relazioni costantemente e sviluppi sinergie con il mondo delle università, delle aziende e della PA, presenti sul territorio.

I componenti del nuovo comitato formano un gruppo rappresentativo delle differenti realtà professionali presenti nella Federazione, coniugando tradizione associativa ed istanze di rinnovamento. Affiancano Filippo De Caterina:
Gloria Bertè, Contitolare e Amministratore Delegato dell’agenzia G&G Relazioni Pubbliche;
Mauro Del Corpo, Contitolare di M&C marketing comunicazione;
Rosi Delle Piane, Consulente libera professionista con know how specifico nel settore moda-lusso;
Mariella Governo, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione di Fondazione Fiera Milano;
Andrea Gusmeroli, Ufficio Comunicazione della Provincia di Sondrio;
Lorenzo Macchi, Titolare dell’agenzia Cantiere di Comunicazione;
Giovanna Usvardi, Responsabile Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Wella Italia;
Sergio Vazzoler, Partner di MR & Associati Comunicazione.

I membri supplenti sono:
Silvana Gainotti, Responsabile Relazioni Esterne del Gruppo Galgano;
Maria Grazia Persico, Amministratore delegato del Blue Note;
Stefania Martino, Responsabile Progetti Integrati di M&C marketing comunicazione.

Per ulteriori informazioni:
Filippo De Caterina
Delegato Comitato Direttivo Ferpi Lombardia - cell 335 6519414

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *