Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2005

L’aria: grande protagonista di ERA Esposizione di Ricerca Avanzata

È l’aria la grande protagonista della nuova edizione di “ERA- Esposizione di Ricerca Avanzata” ideata e organizzata da Globo divulgazione scientifica, alla Stazione Marittima a Trieste. Quest’anno la rassegna, che vede la partecipazione di importanti istituti e centri di ricerca, propone infatti fino a mercoledì 21 dicembre il terzo degli appuntamenti tematici dedicati ai quattro elementi.

La manifestazione, che dal 1991 offre un’occasione d’incontro informale tra la scienza e il grande pubblico, è organizzata con il contributo e patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Area Science Park, Fondazione Kathleen Foreman Casali, Fondazione CRTrieste, Università degli Studi di Trieste e Società Italiana di Fisica.

In un percorso di 1200 metri quadri si susseguiranno dunque, in un’esposizione di grande impatto, approfondimenti e analisi: dagli studi sull’olfatto all’inquinamento atmosferico, dalla meteorologia alle nuove sfide del volo spaziale.
Ancora una volta, nella splendida cornice della città di Trieste, istituti e laboratori scientifici avranno a disposizione un’importante vetrina per presentare al grande pubbllico la propria attività e i nuovi traguradi raggiunti.
Affascinante la sezione introduttiva dedicata al millenario sogno del volo, da Icaro alle prime intuizioni di Leonardo, per arrivare ai giorni nostri con i più recenti modelli di aerei e l’opportunità di sperimentare, in prima persona, le acrobazie in cielo grazie a un simulatore di volo in realtà virtuale immersiva.

Completano l’esposizione tre mostre:

- “L’aria che tira: clima e cambiamenti climatici”,mostra interattiva realizzata dall’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) che propone un simpatico gioco a quiz per conoscere meglio tematiche relative al clima del nostro Pianeta.

- “Cassini, il messaggero del sistema solare”,edizione italiana curata dall’Istituto di fisica dello spazio interplanetario con il contributo e sostegno del Ministero dell'Istruzione, università e ricerca, dell’esposizione realizzata dal British Council per ricordare l'importanza delle grandi scoperte avvenute negli ultimi anni nell'esplorazione dello spazio

- “Immagini d’aria”, fotografie dalle collezioni Alinari,che evocano la poesia delle nuvole, la forza del vento e raccontano alcuni momenti storici dell'esperienza umana del volo.


Come sempre ERA è accompagnata da un ricco calendario di convegni e conferenze con i protagonisti della ricerca scientifica, ideato e organizzato in collaborazione con la Scuola superiore di studi avanzati (Sissa). Tra gli argomenti affrontati la bora, i raggi cosmici, l’alfabeto degli odori e la trasmissione dei virus.

Per stimolare la curiosità dei più giovani ci sono invece laboratori didattici “Tempo da lupi” e “La fisica dell’aria” proposti da Editoriale scienza, in cui i ragazzi hanno la possibilità di esplorare e conoscere le caratteristiche del tempo atmosferico e le proprietà dell’aria e costruire, con l’aiuto di un animatore, barometri, pluviometri e altri semplici strumenti scientifici.

La forza dell’aria è invece la protagonista della coinvolgente performance teatrale de “La fabbrica delle bucce – arte e spettacolo” che evocherà con i suoi attori raffiche di bora e folate di vento impetuoso.

La manifestazione è aperta tutti i giorni fino al 21 dicembre 2005.

Orario di apertura: giorni feriali 9 – 13 e 15 – 20; giorni festivi 9 – 20
Orario visite guidate:9– 10.30 – 12 – 15.30 – 17 – 18.30
Infopoint e prenotazioni visite guidate: tel. 040 3755565 – info@globo.trieste.it - www.globo.trieste.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *