Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2005

Hot Bird Tv Awards 2005: ecco i 17 migliori canali europei











HOT BIRD TV AWARDS 2005
Ottava edizione del premio dei migliori canali tematici diffusi sui satelliti HOT BIRD
ECCO I 17 MIGLIORI CANALI EUROPEI

Tre i canali italiani vincitori: Planet, Leonardo e RaiSat Ragazzi.


Molte le menzioni speciali guadagnate:
RaiSat Cinema World, Rai Nettuno Sat.

Il premio della giuria popolare e molti di quella professionale sono andati ai canali Sky.
La premiazione al Museo Nazionale del Cinema di Torino.


Sono stati consegnati lunedì 12 dicembre al Museo Nazionale del Cinema di Torino, nel corso di una prestigiosa cerimonia i premi ai canali digitali tematici vincitori degli HOT BIRD TV Awards 2005. Un’edizione, quella del 2005, che Eutelsat ha deciso di spostare per la prima volta a Torino, vista la sua presenza tra gli sponsor ufficiali dei XX Giochi Olimpici Invernali, in calendario nella città sabauda dal 10 al 26 febbraio 2006.

Gli HOT BIRD TV Awards, giunti all’ottava edizione, sono il più importante riconoscimento internazionale per i canali tematici via satellite, promossi da Eutelsat il maggior carrier europeo di canali satellitari, Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo e SAT Expo, con la sponsorizzazione di Arianespace e con Variety come Media partner - per segnalare al pubblico le migliori offerte di programmi tra quelle trasmesse dai satelliti di Eutelsat.

Novità di quest’anno: la possibilità di votare per il pubblico da casa (People’s choice Award), 3 nuovi premi assegnati dalla Giuria Professionale e una vasta partecipazione di canali extra-europei, che hanno reso ancora più viva la competizione.
A partire dal mese di ottobre sui siti http://www.hotbirdtvawards.com/, www.satexpo.it, http://www.eurovisioni.org/, http://www.eutelsat.com/ il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza ad uno dei canali partecipanti.

Sono stati un centinaio i canali che hanno inviato i loro materiali per la selezione e la giuria giornalistica internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di dieci Paesi europei, si è riunita a Roma a Villa Piccolomini il 10 e l’11 settembre per assegnare le nomination (tre per ogni categoria). Dieci le categorie: Bambini/Ragazzi, Cinema, Cultura/Educazione, Documentari, Fiction, Musica, News/Informazione, Sport e, come new entry, Lifestyle e canali di Vetrina Nazionale.



VINCITORI GIURIA GIORNALISTI
CATEGORIACANALELINGUA
1. Bambini/Ragazzi
Premio di eccellenza

Zig Zap
RaiSat Ragazzi

Polacco
Italiano

2. Cinema
Menzioni speciali

Kino Polska
Filmnet
RaiSat Cinema World

Polacco
Greco
Italiano


3. Cultura/Educazione
Menzione speciale
Segnalazione dei giornalisti italiani
al programma
Rai Nettuno Sat



"IL Grande Talk" di Sat 2000
Italiano



Italiano

4. Documentari
Menzione speciale

Planet

Explorer Channel


Italiano

Albanese


5. Fiction
Teleklub

Russo
6. Lifestyle
Leonardo


Italiano

7. Musica
My Music TV


Albanese

8. News/Informazione
Menzione speciale
Premio di eccellenza
Sky News International
Rai News 24
BBC World

Inglese
Italiano
Inglese


9. Sport
ESPN Classic Sport

Inglese

10. Vetrina nazionale
Deutsche Welle TV


Tedesco


Il mercato italiano, ad oggi, presenta un parco parabole in crescita, ormai giunto a circa 6,5 milioni di famiglie con un’offerta, anch’essa in aumento, di 238 canali. Di questi, 150 sono offerti dal bouquet Sky che, con i suoi 3.300.000 abbonati, offre circa il 50% dell’offerta satellitare, mentre gli altri 88 canali sono fuori bouquet e in chiaro.
In occasione dell’assegnazione delle nomination del premio HOT BIRDTM Tv Awards 2005 Giuliano Berretta, presidente di Eutelsat, dichiara: “Sono sempre più convinto della grande ricchezza in termini di contenuti, approfondimenti, informazione e libertà di scelta, che deriva dalla sempre più ampia rete di canali tematici via satellite. È stata una delle grandi rivoluzioni nel settore televisivo e mediatico e siamo orgogliosi di esserne uno dei protagonisti principali. Quest’anno abbiamo scelto una sede diversa per la cerimonia di premiazione degli HOT BIRD TV Awards: Torino. Siamo molto legati a Torino. Qui Eutelsat ha stabilito la sede della propria filiale italiana, Skylogic, specialmente dedicata ai servizi satellitari bidirezionali in banda larga. Da qui gestiamo, attraverso Skylogic, uno dei più grandi teleporti europei per la banda larga e, sempre a Torino, quest’anno saremo coinvolti fortemente nei Giochi Olimpici Invernali (che avranno luogo a febbraio 2006, a Torino), in quanto sponsor ufficiale. Forniremo al TOBO (Torino Olympic Broadcasting Organisation) e a tutti i broadcaster presenti capacità satellitare di trasmissione on-demand per diffondere le immagini in tutto il mondo (per dirette e/o back-up). Ci sembrava, quindi, la sede ideale per celebrare virtualmente, in un unico momento, un momento di eccezionale significato come quello degli HOT BIRD TV Awards, il nostro impegno nei Giochi Olimpici Invernali e la nostra realtà d’eccellenza in Italia, quale è SKylogic a Torino”.

I premi assegnati dalla Giuria Professionale, invece, hanno inteso sottolineare i migliori canali in termini di creatività, innovazione e interattività.

VINCITORI GIURIA PROFESSIONALE
Creatività
Sky Sport Italia Italia
Innovazione
Menzione Speciale
Menzione Speciale
TPS Star
AXN
Sky Vivo
Francia
Asia Italia

Per quanto riguarda invece il premio del pubblico, la scelta è andata a Sky Cinema Classic (Italia) mentre il tradizionale premio Eutelsat è andato alla cinese CCTV9.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi è Eutelsat
Grazie alla capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa continentale oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 850 stazioni radio che raggiungono 120 milioni di case collegate via cavo e satellite. Inoltre soddisfano i requisiti di servizi di contributi televisivi, reti aziendali, posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet e accesso a banda larga per applicazioni terrestri, marittime e durante il volo. Skylogic, la consociata Eutelsat per banda larga, commercializza e gestisce i servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia che raggiungono aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 450 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 25 paesi.

Chi è Eurovisioni

Eurovisioni, festival internazionale di cinema e televisione, nato nel 1987, nel corso degli anni ha visto una crescente partecipazione dei professionisti e delle personalità più conosciute nei settori dell’audiovisivo, cinema e nuove tecnologie. Il tema di confronto di quest’anno sarà “La tele(com) visione in Europa”. Eurovisioni 2005 si svolgerà, tra gli altri, con il patrocinio del presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, del presidente della Repubblica Francese, Jacques Chirac, di varie organizzazioni italiane e europee. Tra i sostenitori dell’iniziativa ci sono ARD, BBC, Canal +, Eutelsat, France Télévision, RAI, RTVE, TVP, ZDF e molti altri.
-------------------------------------------------------------------------------------------
La giuria internazionale degli HBA 2005
La giuria internazionale 2005 è stata composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di dieci Paesi europei: Remo De Vincenzo di .Com (Italia), José Angel Castro Savoie dell’Agenzia Efe (Spagna), Sergheij Buntman dell'Ekho Moskvy (Russia), Wilfried Geldner della Suddeutsche Zeitung (Germania), Catherine Humblot di Le Monde (Francia), Tugrul Eryilmaz di Milliyet Art Magazine (Turchia), Nikolaos Kourtis di ERT Sat (Grecia), Marsha Dunstan di The Daily Telegraph (Regno Unito) e Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia). Coordinatori della giuria: Duilio Giammaria e Martin Even; consulente tecnico, Alberto Delli Ficorelli della rivista specializzata Satellite (Italia).


Press Contacts:


Eutelsat
: Vanessa O’Connor: voconnor@eutelsat.fr ; Tel. + 33 1 53983888 http://www.eutelsat.com/

Hot Bird Tv Awards
Press Office in Italy: Eurovisioni Alessandra Lombardi Tel. + 39 06 59606371 – 2; Fax +39 06 59606571; + 39 347 7589385 e-mail: stampa.eurovisioni@tiscali.it http://www.hotbirdtvawards.com/

SAT Expo
: +39 0444 543133 fax 0444 543 466 Raffaella Sgueglia rsgueglia@pentastudio.it http://www.satexpo.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *