Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2005

Un'educational per scoprire una Calabria Sconosciuta: Sila tra cielo e terra

Grazie. Ci avete mostrato una Calabria sconosciuta, e avete condiviso con noi la vostra intimità. Ho ritrovato sapori ed emozioni della mia infanzia”. Commenta così l’educational organizzata dalla Jure Novo la professoressa Concetta Di Natale, dell’Istituto Don Milani di Latina. Si è conclusa la scorsa domenica, 20 novembre, la 3 giorni di full immersion in Sila Grande firmata Jure Novo. Iniziata il 18 novembre con il workshop “Sila tra cielo e Terra” a cui hanno preso parte le istituzioni locali ed esperti di marketing, escursionismo, comunicazione, vendita di pacchetti turistici. Nel nutrito pubblico c’erano una cinquantina di rappresentanti dei Cral, associazioni dopo lavoro, venuti dalla Campania, Sicilia, Lazio, Basilicata e Puglia, per conoscere l’offerta e le proposte turistiche del catalogo, presentato e realizzato dalla Jure Novo, al fine di acquistarle e mandare i loro associati in vacanza in Sila. Al tavolo di lavoro Antonio Nicoletti, Sindaco San Giovanni in Fiore, Antonio Tiano, Assessore al turismo Comune di San Giovanni in Fiore, Gabriele Piluso, Assessore al turismo Comunità Montana Silana, Lucia De Cristofaro, Direttore Albatros Magazine, Salvatore Nudo dell’Osservatorio Regionale sul Turismo, Lucio Librandi, Tour Operator South Italy Travel e GEST.LIB.RE, Francesco La Carbonara, coordinatore regionale Guide GAE. Moderatrice dei lavori, Maria Grazia Andali, project manager Jure Novo.

Noi abbiamo il territorio più idoneo per essere venduto tutto l’anno – conferma Antonio NicolettiChi viene in Sila per la prima volta resta affascinato da questa montagna, dai suoi laghi, dalla prossimità al mare, dal clima. La Jure Novo ci sta indicando come partire. Come amministrazione vogliamo essere coinvolti in questi discorsi, ci impegniamo a prendere coscienza per essere partecipi”.

Lo stesso entusiasmo del primo cittadino è condiviso dall’assessore TianoPubblico e privato devono dialogare e collaborare per lanciare questo territorio nel mercato turistico. L’appeal della Sila è indiscutibile, ora bisogna continuare sulla strada della professionalità. L’incontro di oggi e il lavoro che sta svolgendo la Jure Novo sono una dimostrazione della bontà della strada da perseguire”.

Non siamo all’anno zero – commenta nel suo intervento l’assessore Pilusosoffriamo certo delle criticità comuni al sud, ad esempio i trasporti, ma abbiamo grandi potenzialità in tutta l’area silana. Lo sforzo della Jure Novo di mettere in rete gli operatori deve essere allargato a tutta l’area affinché quella che sia una vocazione turistica diventi una realtà. Questo catalogo turistico racconta egregiamente lo spirito della Sila”.

Lucio Librandi calca la mano sulla necessità di riscoprire e promuovere l’identità, la calabresità “Commercializzo la Calabria da 12 anni. Quello che affascina il turista è scoprire l’identità del posto che visita. Dobbiamo fare cantare la Calabresella, svelare i lati più intimi e peculiari della nostra calabresità. Assieme alla Jure Novo è questo che vi stiamo proponendo”.

Lucia De Cristofaro, ha spiegato il ruolo della comunicazione nella promozione di un territorio “Tanti sono i media da poter utilizzare, la cosa essenziale è che il prodotto sia valido. La Jure Novo ha realizzato un prodotto ottimo perché, come ha spiegato la dott.ssa Andali, è basato su una profonda conoscenza del territorio e sulla sinergia tra tutti gli attori locali. Siete pronti per lanciare il prodotto sul mercato straniero. A tal proposito suggerisco che il prossimo educational sia per i giornalisti italiani ed esteri”. La de Cristofaro ha omaggiato la Sila con la declamazione di bellissimi versi “(…) ho trovato l’ispirazione per questa poesia da questi luoghi incantevoli”.

Il dibattito ha affrontato anche l’aspetto di arrivi, presenze e prodotti, con l’intervento del Dott. Nudo. Mentre, Francesco La Carbonara ha illustrato le caratteristiche del turismo escursionistico in Sila.

Il quadro che abbiamo delineato nel workshop e l’entusiasmo delle istituzioni ci è decisamente da stimolo – afferma Maria Grazia Andali, manager della Jure Novo – il lavoro che abbiamo realizzato in questi anni per arrivare alla definizione delle proposte turistiche del catalogo è stato notevole. Abbiamo promosso un’azione di marketing della destinazione turistica, destination marketing, ovvero promuovere un’intera area omogenea, organizzando in sistema tutte le potenzialità. Natura, storia, enogastronomia, arte artigianato, cultura restano solo parole se non vengono organizzate e comunicate. Ecco qual è il nostro impegno, trovare gli anelli della catena e costruirla. In questa visione diventa importante il dialogo con operatori turistici, albergatori, ristoratori, artigiani, guide turistiche, associazioni, istituzioni e gente comune, per spiegare chi è l’ospite, come si accoglie, cosa cerca, cosa bisogna offrirgli. Una volta organizzata la destinazione, i passi successivi sono la promozione, per quanto attiene alla notorietà della stessa e la vendita con l’inserimento nei circuiti della commercializzazione turistica. Lo strumento migliore per attirare l’interesse dei buyer per un nuovo prodotto è l’educational tour, perché consente ai diretti interessati di provare l’offerta, di toccarla con mano. Già lo scorso anno abbiamo realizzato un educational per tour operator e agenzie di viaggio e i risultati sono stati buoni. Destinatari di questo educational sono i CRAL e le scuole perché abbiamo studiato dei pacchetti turistici mirati per loro esigenze”.

La giornata del 19 novembre è stata dedicata alla prova di uno dei pacchetti del catalogo. I Cral sono stati accompagnati alla scoperta dei saperi e dei sapori del territorio silano. Il tour è iniziato nel panificio Parmella, per scoprire il gusto della panificazione di una volta.
Poi è stata la volta della Casearia Silana Valle Fiore, dove hanno visto la lavorazione della ricotta e assaggiato la ‘mpanata. La visita è proseguita verso il centro storico, l’Abbazia florense, il museo demologico.

L’artigianato Tiano ha illustrato le tecniche di lavorazione al telaio e dei ricami tipici. Pranzo a base di prodotti tipici presso l’Hotel Biafora e visita della struttura. Dimostrazione della lavorazione orafa a cura del maestro Angotti. Partenza per Lorica, visita della struttura della Residenza Lorica, giro del lago Arvo, visita agli impianti di risalita. Breve tappa a Silvana Mansio presso la Locomotiva e rientro per la cena al New Dino’s Hotel di San Giovanni in Fiore.

Una giornata intensa – commenta Fulva Serra, amministratrice della Jure Novo – ma ricca di emozioni. I giudizi dei CRAl sono stati positivi, i questionari che hanno compilato rivelano la voglia di tornare in Sila e l’apprezzamento per il rapporto qualità prezzo delle proposte del nostro catalogo. Abbiamo lavorato bene, ma non ci fermiamo qui. E’ solo l’inizio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *