Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2005

La minaccia alla privacy è fuori dalla porta


Nonostante l'età relativamente giovane, una delle tecnologie con maggior diffusione è il Wi-Fi (Wireless Fidelity), lo standard per connettere computer, notebook e palmari attraverso reti senza fili via radio.

Alcune ricerche hanno però verificato che la percezione di comodità di questo standard non va di pari passo con la percezione di pericolo che il Wi-Fi potrebbe comportare.Il funzionamento delle reti wireless si basa su un trasmettitore, chiamato "Access point", che funge da punto di accesso a tutti i dispositivi fissi o mobili dotati di una scheda di connessione via radio.

Sicuramente questa tecnologia consente di mettere in comunicazione molti computer senza stendere decine di metri di cavi per realizzare una rete. Spesso però ci si dimentica che le onde radio non restano rinchiuse all'interno delle quattro mura in cui risiede la rete, ma possano fuoriuscire.

E' quindi seria la possibilità che qualcuno, dotato di notebook o palmare Wi-Fi, possa girare per la città alla ricerca di segnali radio non protetti da accessi indesiderati, con una grave minaccia per i dati personali, tranquillamente raggiungibili dall'esterno. Anche la sicurezza potrebbe essere in pericolo.

Non sono rari i casi di banche che hanno accessi verso l'esterno, così come può far rabbrividire l'idea che un criminale possa utilizzare la nostra rete per compiere crimini: il responsabile diventerebbe automaticamente l'intestatario dell'accesso a Internet.

La soluzione è quella di proteggere la rete attraverso password di accesso oppure di consentire il collegamento solo a dispositivi autorizzati, grazie al MAC address, un codice che identifica in modo univoco ogni scheda di rete Wi-Fi.

Francesco Polimeni
Polinet s.r.l. - Roma
http://www.spiare.com/

Risorsefree - Internet Service
di Cuzzola Antonino Gaspare
Sito web: http://www.sempreweb.it
E-mail info@sempreweb.it
P.Iva 02078910805
Tel. 800126720

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *