Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2005

Isole ecologiche per i porti turistici italiani


ISOLE ECOLOGICHE PER I PORTI TURISTICI

Anche il Sottosegretario all’Ambiente, Roberto Tortoli, parteciperà alla sigla del Protocollo di Intesa tra COOU, COBAT e Italia Navigando

Roma, 22 novembre: Al via il progetto di installazione di isole ecologiche per la raccolta di rifiuti pericolosi - batterie al piombo esauste e oli lubrificanti usati - nei porti turistici gestiti da Italia Navigando Spa, la società costituita da Sviluppo Italia per promuovere lo sviluppo dei flussi turistici - nazionali e internazionali - attraverso la realizzazione di una rete di porti dotati di infrastrutture e servizi specializzati per la nautica da diporto (entro il 2011 si prevede una rete di circa 50 approdi turistici, con 20.000 posti barca, lungo le coste italiane).

Domani, alle ore 11.30 a Palazzo Falconieri Roma, verrà infatti siglato un importante Protocollo di intesta tra il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), il COBAT (il Consorzio per la raccolta delle batterie al piombo esauste) e Italia Navigando Spa. Parteciperà all’incontro anche il Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente Roberto Tortoli.

Con la sottoscrizione dell’Accordo, il COOU e il COBAT si impegnano a ritirare gratuitamente le batterie esauste e gli oli lubrificanti usati che i diportisti, i piccoli pescatori e gli scafisti in genere, conferiranno nelle isole ecologiche appositamente installate nei porti turistici che aderiranno al progetto di Italia Navigando SPA.

La sigla di questo Protocollo consentirà alle Marine della rete, di aderire al Progetto “Isole nel Porto”, avviato già dal 1999 nei porti commerciali italiani e che oggi conta 59 isole ecologiche.

Solo nel 2004, le isole ecologiche di COBAT e COOU hanno permesso una raccolta di circa 137.000 Kg di batterie esauste e 289.000 kg di oli usati. Si ricorda che 4 kg di olio lubrificante usato inquinano uno specchio d’acqua della superficie pari a un campo di calcio e che le batterie utilizzate dai natanti per l’avviamento dei motori, una volta esaurite, sono rifiuti estremamente pericolosi per via dell’elevato contenuto in sostanze tossiche aggressive come il piombo e l’acido solforico.

Il primo porto della Rete di Italia Navigando ad aderire all’iniziativa dell’Isola ecologica sarà la Marina di Portisco (SS). Seguiranno i porticcioli turistici di Brindisi, Capri, Policoro, Procida, Taranto, Teulada, Villa Igea, Cala dei Normanni.



UFFICIO STAMPA COBAT
Andrea Pietrarota e Alessia Calvanese 06.441640327/8 3355640825 pietrarotaa@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *