Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2005

Confcommergio: vendite al dettaglio in flessione

CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO:
EFFIMERA LA RIPRESA DI AGOSTO

Il dato di settembre conferma la calma piatta sui consumi. Regge solo l'alimentare.
I segnali positivi di agosto sono stati smentiti dal dato di settembre che ritorna negativo. Infatti, al netto della variazione dei prezzi, le vendite del commercio al dettaglio evidenziano una flessione, seppur contenuta, dello 0,3% rispetto allo stesso mese del 2004, interamente imputabile al comparto non alimentare (-1,4% tendenziale): questo il commento del Centro Studi Confcommercio ai dati sulle vendite al dettaglio di settembre.

Appare quindi difficile prosegue la nota - parlare di reali segnali di ripresa dei consumi di beni commercializzati, almeno per quanto riguarda i beni non alimentari che rappresentano la gran parte dei volumi venduti.

Particolarmente penalizzate risultano le imprese operanti su piccole superfici, che accusano una flessione nel segmento non food dell1,6% tendenziale, mentre la grande distribuzione evidenzia un modesto recupero con un +0,7%.

Per il settore alimentare, le vendite in volume delle grandi superfici, crescono di quasi il 2% rispetto allo stesso mese del 2004, riavvicinandosi al loro trend storico, ma anche le piccole superfici e i negozi di prossimit sembrano tenere, con un incremento, comunque modesto, dello 0,4% rispetto a settembre 2004.

Nonostante questi dati parzialmente positivi di settembre conclude il Centro Studi - il confronto sulla media del periodo mostra un bilancio negativo, con una flessione delle vendite in quantit dell1,1% rispetto a gennaio-settembre 2004, derivante soprattutto dalla pessima performance del comparto non alimentare (-2,1% rispetto allo stesso periodo del 2004).

Informazioni per la Stampa a cura di: CONFCOMMERCIO
Referente Ufficio Stampa Tel.: 06 5866219-299-228 stampa@confcommercio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *