Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2005

A ECOMONDO CONVEGNO DI AMBIENTE IN CLUB



L'ASSOCIAZIONE AMBIENTE IN CLUB PROPONE DI UNIFORMARE I COLORI DEI CASSONETTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN TUTTA ITALIA

RIMINI 27/10/2005. Si è tenuta oggi, giovedì 27 ottobre nel corso della Fiera Ecomondo a Rimini, la conferenza indetta da Ambiente in Club, in cui sarà presentata la proposta di unificazione dei colori dei cassonetti per la raccolta differenziata. Parteciperanno, tra gli altri l’On. Paolo Russo, Presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti, Walter Facciotto, Vice Direttore Generale del Conai, Marco Folgora, Assessore Ecologia e Ambiente Provincia di Lecco, Antonio Bernardi, Assessore Cultura e Urbanistica del Comune di Igea-Marina Bellaria, Daniele Baronio, Presidente dell’Associazione Ambiente in Club e il giornalista ambientale Andrea Pietrarota.

Attualmente le isole ecologiche italiane non hanno un’univoca definizione della colorazione dei raccoglitori per la Raccolta Differenziata. L’Unione Europea ha deliberato una normativa per definire con i codici RAL la colorazione delle strutture atte al corretto conferimento delle varie classi merceologiche dei rifiuti.

Un colore per ogni categoria di rifiuto è dunque la proposta di Ambiente in Club per rilanciare la Raccolta Differenziata ed il mercato dei produttori di cassonetti.
Ambiente in Club è un club, un’associazione, un sito internet dove regna la trasmissione e la divulgazione delle tematiche legate all’ambiente, in un network dove, oltre ad uno scambio di opinioni tra addetti, tutti possano esprimere e proporre il proprio “pensiero ambientale”.

Nella proposta di Ambiente in Club, le isole ecologiche “a colori” dovranno avere una valenza nazionale, e in tal modo si possa rafforzare la comunicazione sociale con un abbinamento che, negli obiettivi dell’iniziativa, dovrebbe entrare nelle abitudini e conoscenza comune della cittadinanza.

La conferenza intende anche cogliere l’occasione per aprire il dibattito verso le idee e le proposte per la ripresa a 360° gradi della Raccolta Differenziata e dell’importanza del ruolo della cittadinanza in questo progetto.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa figura la sottoscrizione di una dichiarazione di intenti da parte dei soggetti coinvolti di ottemperarne le prescrizioni.
Il forum attivo sul sito dell’Associazione Ambiente in Club raccoglierà le opinioni e proposte dei vari associati che verranno presentate in apertura del convegno.

I principi ed i fini della raccolta separata dei rifiuti sono oggi conosciuta dalla maggioranza dei cittadini italiani.
Purtroppo non viene sempre praticata anche se dal 1997 ad oggi sono state tante le informazioni trasmesse, le campagne di comunicazione realizzate e gli investimenti economici fatti.

L’associazione Ambiente in Club ritiene che la strada percorsa debba essere potenziata e continuamente stimolata affinché le percentuali di raccolta differenziata in Italia continuino ad aumentare e il “gap” tra nord e sud si colmi o perlomeno si riduca.

Tante possono essere le varie iniziative ancora da intraprendere e Ambiente in Club, nel suo volere essere stimolo di idee e proposte a livello nazionale, nel suo “sguardo continuo“ sull’ambiente, ritiene utile agevolare sempre più il cittadino e fornirgli sempre un’opportunità (non costrittiva) di agire correttamente e in maniera sostenibile.

Ecco una novità che lo “sguardo” di Ambiente in Club ha carpito:
ogni Regione, Provincia e Comune adotta colori diversi per i cassonetti della raccolta differenziata;
- non esiste una normativa che indichi codici di colore uguali (RAL) per tutto il territorio nazionale.

Pensando che gli italiani sono un popolo di poeti e navigatori…. Se un cittadino di Milano si trova a Roma e vuole separare i rifiuti troverà i contenitori che abitualmente usa per quel rifiuto di colore diverso. Come sostengono gli esperti, l’uomo acquisisce un comportamento incondizionato nei suoi gesti e il colore ha quindi un parte importante (al riguardo esiste una larga bibliografia di trattati e teorie di psicologia)…e allora sono maturi i tempi per lanciare la proposta:

Colori uguali per rifiuti uguali in tutta Italia!

comunicazione@ambienteinclub.org

Cosa ne pensi? Dì la tua opinione sul forum di Ambiente in club.

  • Ambiente in Club
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *