Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2005

Depressione dopo il parto: un problema da affrontare


Depressione dopo il parto: un problema da affrontare



Alcuni drammatici fatti di cronaca, accaduti negli ultimi anni, hanno richiamato l'attenzione su un problema che preoccupa molte donne: la depressione dopo il parto. Secondo ricerche mediche, il 10-20% delle neo-mamme può andare incontro a questo disagio psichico, che può aggravarsi nel 3-6% dei casi.



Sarà questo uno dei temi del Master "Donna, cultura e società" promosso dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dall'Università Europea di Roma.



Le lezioni si terranno a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, dal 16 novembre 2005 al 7 giugno 2006, ogni mercoledì. Sarà possibile seguirle anche in videoconferenza da altre città d'Italia: Milano, Bologna, Fermo, Maddaloni, Vibo Valentia.



Questo master, giunto alla seconda edizione, è nato dall'iniziativa di un gruppo interdisciplinare di professionisti, accademici e docenti universitari che hanno voluto studiare l'attuale condizione della donna con le sue difficoltà e le sue sfide, la sua identità e il suo contributo alla società, così come la sua presenza nella cultura.



L'obiettivo è quello di rivalutare la presenza e l'influenza della donna nel mondo di oggi, i suoi diritti, riconoscendola come portatrice di valori umani e culturali insostituibili.



Le aree di studio del Master sono quattro:

1) Donna, psicologia e identità. Riguarda la psicologia, l'identità come persona e la dignità. La sua identità viene studiata alla luce delle diverse discipline che la illustrano, in particolare l'antropologia e la sessualità,

le scienze del comportamento e la psicologia femminile.

2) La donna nella società. Attraverso lo studio della storia del femminismo, della sua influenza nei vari ambiti della società, della sua collocazione nel mondo del lavoro, si intende analizzare la presenza della donna nella società e nella politica odierna. Si cerca di rispondere alla domanda: la presenza della donna nella realtà sociale e politica risponde alla sua identità?

3) La donna nel mondo delle espressioni culturali. Si intende approfondire il tema dell'immagine femminile nella cultura contemporanea, nel mondo dell'educazione, nel campo dei mezzi di comunicazione sociale e nell'arte.

4) Donna, Bioetica e Famiglia.



Viene analizzata la presenza della donna nella struttura fondante della società, i ruoli che ricopre, le funzioni che

svolge nello sviluppo della famiglia, ed, in particolar modo, nella maternità. Si focalizza lo studio sui temi attuali di bioetica che riguardano in modo particolare le donne.



Il Master è aperto a tutti coloro che, in possesso del diploma di scuola media superiore, intendono inserire nella loro attività professionale e lavorativa una maggiore consapevolezza delle questioni riguardanti la

condizione femminile (ricercatori scientifici, giornalisti e divulgatori, organismi di pari opportunità, avvocati, operatori culturali, operatori sanitari, mediatori culturali, educatori professionali di comunità, professori della scuola media inferiore e superiore e figure simili).



Per informazioni: Tel. 06 66527800

Siti Internet: www.upra.org

www.unier.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *