Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2017

Lotta alle bufale online. Assorel accoglie la proposta di PR HUB nella lotta alle fake news, per contrastare la comunicazione falsa e manipolata

Nota di Filomena Rosato, Presidente dell'Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche 



Milano, 17 gennaio 2017.  Nella denuncia fatta in questi giorni dal nostro collega e associato Furio Garbagnati, CEO Weber Shandvick Italia - sul tema delle fake news, del loro pesante impatto sulla reputazione - in politica, nelle organizzazioni o nell'industria - e sulla nostra industry, Assorel ribadisce la condanna di un tema antico per la cultura della professione e punto importante dello Statuto Associativo fin dalla sua costituzione, sul quale il mondo delle Relazioni Pubbliche e il mondo dei Media non hanno mai smesso di confrontarsi: quello dell'etica e della 'falsità' della 'notizia', diffusa dall'azienda o distorta nel percorso dell'informazione giornalistica. 

"Il Patto del rispetto" sottoscritto tra Assorel e l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia nel Settembre 2016 è stata in questo ambito l'azione concreta di una collaborazione consapevole tra comunicatori e Media ispirata alla trasparenza e alla correttezza dell'informazione nell'interesse delle professioni e del mercato. 

Il fenomeno delle fake news è certamente molto più complesso da affrontare, per le sue molteplici sfaccettature, per le dimensioni globali e perché contrappone ai comunicatori e a i giornalisti di professione un Nemico di cui non si riconosce l'immediata identità. 

Tutto il mondo dell'informazione e della comunicazione è in ritardo nell'affrontare questa questione enorme, diventata anche di natura culturale per la complessità dell'ambiente mediatico in cui si sviluppa, imponendo nuova formazione, media literacy e tempi lunghi per trovare soluzioni. 

Tutti noi, professionisti e imprese, ci sentiamo minacciati nella cultura della professione, in un modo di fare impresa ispirato all'etica dei comportamenti, al rispetto della dignità della persona, alla correttezza nei confronti della società civile e del mercato e intendiamo agire in modo compatto promuovendo e partecipando attivamente a ogni iniziativa utile a raggiungere obiettivi efficaci per la industry delle Relazioni Pubbliche nella sua globalità. 

Assorel è pronta a raccogliere la proposta dei colleghi di PR HUB per lavorare insieme a quanti vogliano condividere un percorso concreto su questo tema urgente.


ASSOREL è l'Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, fondata nel 1982 aderisce a Confindustria Intellect e ICCO – International Communications Consultancy Organisation - l'organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 48 Paesi.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *