Cerca nel blog

domenica 1 maggio 2016

Movincom e Cassa Centrale Banca lanciano Wallet – mobile payment

La rivoluzione dei pagamenti digitali

Con la rivoluzione dei pagamenti digitali lo smartphone diventa uno strumento anche finanziario, capace di affiancarsi o di sostituire contanti e carte di credito. 
Cassa Centrale Banca, con il Consorzio Movincom, ha deciso di innovare i tradizionali servizi bancari creando un "borsellino digitale" per rispondere alle nuove abitudini dei consumatori. 

Si chiama Wallet, funziona come un portafoglio, ed è la nuova soluzione di mobile payment delle Casse Rurali Trentine.


Sono sempre di più gli utenti che acquistano online e il numero di carte di credito e prepagate è in continua crescita. Un mercato, quello dei pagamenti digitali che ha mosso nel 2015 quasi 164 miliardi di euro, in crescita del 5,6% in più rispetto all'anno precedente, a conferma che lo smartphone ormai è entrato tra le abitudini degli Italiani. Dei 18,5 milioni di persone che possiedono un dispositivo mobile, infatti, il 42% si connette quotidianamente alla rete per informarsi e acquistare. E il trend è in continua crescita. 

Assecondando questo andamento, Cassa Centrale Banca ha deciso di inserirsi nel nuovo mondo dei pagamenti digitali. Da una collaborazione con Movincom, consorzio leader nel settore, che ha creato il circuito nazionale Bemoov, è nato il progetto "Wallet - contanti digitali". 

Un servizio gratuito per tutti i clienti possessori di carta di credito o prepagata che permetterà di acquistare o pagare con lo smartphone via app, sms, sito web o inquadrando il QR code in negozio a seconda della modalità messa a disposizione dall'esercente aderente al circuito. 

"Questo progetto – spiega Mario Sartori, direttore generale di Cassa Centrale Banca – vuole rappresentare una soluzione di mobile payment alternativa e immediata. Si tratta di una sorta di borsellino digitale. Funziona come un comune portafoglio. È un sistema di pagamento sicuro perché protetto da codici di sicurezza e semplice perché basta iscriversi al servizio e associare il proprio smartphone a una carta di pagamento per essere abilitati ad acquistare". 

"Sul territorio italiano sono oltre 1.200 i servizi già attivi raggiungibili attraverso il circuito Bemoov – ha ricordato Enrico Sponza, presidente del consorzio Movincom – sia nel settore soste e parcheggi, che dei trasporti e del ticketing in generale. Con Trenitalia, MyCicero e Sosta Facile è già possibile pagare usando solo lo smartphone". 

Ora l'impegno è quello di creare un ecosistema di servizi a livello locale ampio e funzionale, per diffondere il network convenzionando nuovi esercizi commerciali, primi tra tutti i negozi della Cooperazione di Consumo. Presso i punti vendita coop abilitati, il cliente potrà pagare la spesa direttamente con il proprio smartphone grazie al Wallet Casse Rurali. 

Per Renato Dalpalù – presidente del Consorzio della Cooperazione di Consumo "Il servizio di pagamento con smartphone partirà in due supermercati della città: nei negozi Coop Trentino di Ravina e dei Solteri, a partire da maggio; questa innovazione si inserisce in un contesto più ampio di rinnovamento dei punti vendita, concretizzatosi con il lancio della nuova App "laspesainfamiglia Con questo strumento – ha sottolineato Dalpalù- ci impegniamo a rendere la spesa più consapevole e interattiva, mantenendo intatto il senso di familiarità e vicinanza proprio dei negozi cooperativi".


MOVINCOM è un consorzio che rappresenta attualmente oltre 400 banche emittenti Wallet Bemoov e 1.200 servizi operativi con un potenziale a breve di oltre 1.800 servizi in 9 differenti settori merceologici: trasporti, sosta e parcheggi, stazioni sciistiche, assicurazioni, biglietteria teatrale ed eventi, vendita a distanza, servizi b2b, editoria, utility e multiutility. Le associazioni di categoria Club Italia, AIPARK, ANAV, Assoticket, ANESV e AGIS Piemonte e Valle d'Aosta hanno aderito a Movincom in qualità di partner aggregatori. La Onlus 1 Caffè www.1caffe.org raccoglie le sue donazioni attraverso il circuito Bemoov.

Bemoov, nato nel dicembre 2010, è il circuito di mobile payment realizzato dal Consorzio Movincom. Si tratta di una piattaforma tecnologica nazionale che mette in rete tutta la filiera del pagamento (cittadino, operatore telefonico, banca e esercizio commerciale o Ente), permettendo agli utenti di effettuare pagamenti tramite cellulare in totale sicurezza.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *