Cerca nel blog

mercoledì 11 novembre 2015

A Milano il secondo forum mondiale sull'Internet of Things


A Milano il secondo forum mondiale sull’Internet of Things

Dopo il successo della prima edizione, torna l’IEEE World Forum of Internet of Things dal 14 al 16 dicembre presso l’Università Statale di Milano
E’ previsto uno sconto per le registrazioni effettuate entro il 16 novembre

Milano, 11 novembre 2015 – IEEE, la più grande associazione professionale internazionale per lo sviluppo della tecnologia, annuncia oggi che si terrà a Milano dal 14 al 16 dicembre la seconda edizione dell’IEEE World Forum of Internet of Things, un evento di scala mondiale che riunirà leader di pensiero, aziende al vertice del settore e rappresentanti della ricerca, dell’economia, dell’industria, delle amministrazioni pubbliche attorno al tema dell’Evoluzione di Internet e delle implicazioni tecnologiche, applicative e sociali dell’Internet delle Cose.
La tre giorni di convegno ha l’obiettivo di analizzare e comprendere le importanti innovazioni tecnologiche che sono alla base dei cambiamenti che avranno impatto sulle tecnologie nel prossimo futuro. L'Internet delle cose immagina un futuro altamente connesso, dove tutti gli oggetti sono integrati per interagire tra loro, dove la comunicazione è tra oggetti e tra oggetti e esseri umani, un mondo che abilita il controllo di sistemi intelligenti e cambia la nostra vita quotidiana. Un sistema complesso adattativo fatto di reti di sensori e oggetti intelligenti il cui scopo è quello di interconnettere "tutte" le cose, tra cui le cose di tutti i giorni e gli oggetti industriali in modo tale da renderli intelligenti, programmabili, e più in grado di interagire con gli esseri umani.

Keynote di Vinton G. Cerf, Vice President and Chief Internet Evangelist Google, Ian Craddock, Director of SPHERE e Mario Gerla, Professore presso il Computer Science Department, University of California, Los Angeles (UCLA), Gabriela Alejandra Styf Sjoman, Vice President, Engineering & Telecom Italia Group Labs, di Telecom Italia, e Geoff Mulligan, Founder and Chair di IPSO Alliance, daranno il via al convegno che sarà animato dagli interventi di personalità di rilievo tra cui Latif Ladid, Research Fellow, SnT, University of Luxembourg, Luxembourg, Roberto Minerva, Telecom Italia, Italy, Vincenzo Piuri, University of Milan, Italy, Nils Aschenbruck, University of Osnabrück, Germany, Kazunori Iwasa, Fujitsu, Japan, Antonio Skarmeta, University of Murcia, Spain, Hausi Müller, University of Victoria, Canada, Antonio Jara, HES-SO Switzerland, ognuno dei quali esplorerà alcuni degli aspetti che avranno maggiore impatto sullo sviluppo tecnologico del prossimo futuro.

Il tema della sicurezza e la privacy nell’Internet of Things (IoT), dove l'integrazione dei mondi informatici e fisici presenta sfide senza precedenti sarà affrontato all’interno di un workshop dedicato a questo tema, affrontato da una varietà di angolazioni e settori, con l’intento di guidare la riflessione e chiarire le sfide e le priorità che saranno alla base dello sviluppo futuro dei dispositivi dell'internet degli oggetti, dei servizi abilitati e a definire le policy atte a preservare la sicurezza e la privacy.
Ampio spazio sarà dato inoltre al tema dell’automotive, prendendo in esame la futura infrastruttura di rete per l’intero ambiente dell’automotive, dove l’Internet degli Oggetti riguarderà ogni "oggetto" in movimento, i veicoli, i passeggeri, i loro smartphone, i sensori, le infrastrutture e le piattaforma di gestione esterna) come parte di un sistema intelligente di trasporto.
Varie attività di formazione specifica per studenti e professionisti sono raccolte nella Winter Academy on Internet of Things, una scuola di aggiornamento organizzata congiuntamente dall'IEEE e dall'Università degli Studi di Milano.

Per maggiori Informazioni: http://www.ieee-wf-iot.org/program.html


A proposito di IEEE
IEEE, la più grande associazione professionale internazionale per lo sviluppo della tecnologia, è dedicata a migliorare la tecnologia per il bene dell'umanità. Attraverso le proprie pubblicazioni, conferenze, gli standard tecnologici e le attività professionali ed educative, IEEE è divulgatore riconosciuto e autorevole su una vasta gamma di settori che vanno dai sistemi aerospaziali, computer e telecomunicazioni, all’ingegneria biomedica, energia elettrica ed elettronica di consumo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web IEEE.

Prima Pagina Comunicazione
Vilma Bosticco, vilma@primapagina.it
Benedetta Campana, benedetta@primapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *