Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2015

Comitas (microimprese) su ritardo accrediti bonifici

BANCHE, PICCOLE IMPRESE LANCIANO ALLARME: ACCREDITO BONIFICI SLITTA A 7 APRILE

CAUSA FESTIVITA' DI PASQUA PAGAMENTI RITARDATI. DANNO DA MILIARDI DI EURO PER IMPRESE E CITTADINI

Comitas, l'associazione delle piccole e microimprese italiane, denuncia oggi pesanti ritardi nell'accredito dei pagamenti attraverso bonifici relativi al circuito Sepa.

Il calendario adottato dagli istituti di credito considera infatti le giornate del 3 aprile e del 6 aprile come giorni festivi non operativi – spiega Comitas – Questo significa che la prima data utile per l'esecuzione dei bonifici ordinati negli ultimi giorni sarà martedì 7 aprile. Sei giorni di valuta grazie ai quali le banche guadagnano per le differenze tra l'addebito all'emittente e l'accredito al percipiente. Uno slittamento che sta causando enormi disagi alle piccole imprese italiane.

Pagamenti di varia natura e accrediti degli stipendi su conto corrente ordinati dalle aziende tramite bonifico, infatti, non vengono eseguiti, e sarà necessario attendere fino al 7 aprile per il buon fine delle operazioni – denuncia l'associazione – Questo significa che milioni di italiani e migliaia di attività si ritroveranno con una minore disponibilità sui propri conti. Un danno che Comitas calcola in miliardi di euro, aggravato dal fatto che il ritardo nell'accredito dei pagamenti avviene proprio durante le feste di Pasqua, quando cioè le spese della collettività aumentano. Non pochi sono quelli che hanno dovuto rinunciare alle vacanze o ridurre le spese per mancanza di liquidità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *