Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2015

Sognando l’America

E' indubbio che uno dei motori della vita siano i sogni. Inseguiti, osannati, desiderati alcuni si avverano altri restano nella nostra testa.

Per Anna Cugini, che ha lottato con tutte le sue forze, il sogno si è realizzato.

Nata e cresciuta a Mirano in provincia di Venezia, sin da quando aveva quattro anni ripeteva "…andrò a vivere a New York, un giorno io ci andrò e vedrete avrò un grande lavoro a New York...."

Passarono gli anni si laureò in giurisprudenza e conseguì un master in comunicazione, ma non abbandonò mai il suo sogno. Anzi ci racconta che " …da sempre sento che l'America e in particolare New York mi avrebbe regalato la vita che sognavo anche dal punto di vista professionale. Avere quindi l'opportunità di trasferirmi negli Stati Uniti è il mio obiettivo da sempre. Ho affrontato e sto affrontando grandi sacrifici e difficoltà per realizzarlo ma credo ne valga la pena perché nel mio cuore sento che è li che potrò vivere appieno la mia professione. L'America offre grandi opportunità per chi vuole impegnarsi e mettersi in gioco e io voglio cogliere questa opportunità."

In effetti la sua attività come Press Office/Communication Specialist non l'ha cercata, ma se le trovata davanti e di necessità virtù. Dopo il master intraprende un tirocinio in un'agenzia di comunicazione a Milano, iniziando proprio da zero. Buttata nella mischia, le fu affidato un cliente. Scrisse il suo primo comunicato e fece quello che si chiama un "invio massivo". Un giornalista de Il Giornale le rispose affermando "Riceviamo centinaia di comunicati stampa al giorno e devo dire che lei è riuscita a coinvolgermi e a catturarmi nella lettura. Sicuramente pubblicherò un pezzo".

Concluse il tirocinio e iniziò la collaborazione presso l'Istituto Italiano di Cultura a New York. Dopo un paio di mesi circa, come in tutte le commedie americane che si rispettino, è capitata una piccola magia. Anna, fu invitata ad un aperitivo all' American Academy in Rome (Uno dei principali centri per lo studio e la ricerca avanzata nelle arti e negli studi umanistici) e scoprì che la responsabile aveva bisogno di un'assistente. Detto fatto, iniziò la vera avventura nella grande mela nel campo della comunicazione e ci racconta che "…la professionalità, il rispetto e la stima ricevuta in un contesto così prestigioso, è stata una rivelazione. Mi sono sentita pienamente valorizzata per le mie competenze".

Da qui in poi i successi professionali di Anna non sono mancati: Capo Ufficio Stampa per Antonia Sautter e l'evento internazionale "Il Ballo del Doge, Senior Account Ufficio Stampa ed Eventi presso Match Picture Italia.

E' così Anna! Un vulcano con due occhi neri profondi, ma che non lascia spazio a dubbi o incertezze. Nemmeno quando ci racconta che l'ostacolo sicuramente più significativo è far capire bene in cosa consiste il suo lavoro. "Spesso le persone scambiano gli uffici stampa con i giornalisti e così mi sento chiedere: ma se sei ufficio stampa perchè il tuo nome non compare sugli articoli?" Chi svolge il ruolo di ufficio stampa è colui che fa da liaison tra il "cliente" (vip, prodotto, evento etc etc) e i media. Noi offriamo gli spunti giornalistici e ti dirò alle volte ho trovato giornalisti che hanno "copiato e incollato" i miei comunicati.


 Cristiano Fabris

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *