Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

Med Diet Expo 2015: continua il Tour verso Expo

Cnr Disba, Ciheam Bari, Cra, Enea, Forum on Mediterranean Food Cultures, insieme per la diffusione della Dieta Mediterranea come stile di vita salutare, presenziano alla Conferenza di lancio del calendario CNR in Expo, a WiGreen, l'Open Day sulla Sostenibilità e alla 4ª edizione delle Giornate di Carlo Cannella alla Sapienza di Roma

 

Milano, 12 Gennaio 2015 – Continua il tour di MED DIET EXPO 2015 che anticipa la presentazione ufficiale del 14 maggio presso Padiglione Italia, in Expo.

Il progetto, nato da un accordo siglato tra le massime Istituzioni Scientifiche a livello nazionale e internazionale, CNR DiSBa, CIHEAM Bari, CRA, ENEA e il FORUM ON MEDITERRANEAN FOOD CULTURES, si prefigge di investire la Dieta Mediterranea di un nuovo significato in grado di cambiare le abitudini alimentari e di promuoverla come stile di vita salutare e sostenibile, rispondendo a una domanda del tutto provocatoria: Esiste ancora la Dieta Mediterranea?  Con questo titolo MED DIET EXPO 2015 invita alla riflessione sui temi fondamentali dell'Esposizione Universale: nutrizione e sicurezza alimentare, sostenibilità, innovazione, evoluzione.

 

Affrontando le criticità e gli aspetti più salienti che coinvolgono il settore della nutrizione e l'intera popolazione, MED DIET EXPO 2015 sarà uno degli eventi all'interno del calendario CNR in Expo, e parteciperà alla Conferenza stampa di presentazione, che vedrà in platea, oltre alle principali testate del panorama editoriale, anche i rappresentanti di Fondazione Bracco, Padiglione Italia e il Ministro all'Agricoltura Maurizio Martina, il 28 gennaio presso la sede del CNR a Roma.

 

MED DIET EXPO 2015 farà tappa anche a WiGreen, l'Open Day Sulla Sostenibilità il 12 febbraio presso la sede del Sole 24 Ore a Milano. In questa occasione, gli Enti di Ricerca uniti da questo speciale progetto, promuoveranno la loro mission attraverso le parole del Presidente di IFMeD, Lluis Serra-Majem, e gli interventi di Mauro Gamboni, CNR-DIsBa; Sandro Dernini, Forum on Mediterranean Food Cultures; Roberto Capone, CIHEAM Bari; Massimo Iannetta, ENEA; Flavio Paoletti, CRA ed Emmanuel Pauze, SPRIM Italia.

Durante la manifestazione verrà anticipato il piano editoriale del Book ufficiale dedicato alla Dieta Mediterranea e i principi fondamentali del progetto che si pone lo scopo di indagare, tracciare e divulgare l'identità della Dieta Mediterranea, come modello alimentare sostenibile e come stile di vita contemporaneo da trasmettere alle future generazioni.

 

Seguirà l'intervento di MED DIET EXPO 2105, in veste di patrocinatore, alla 4ª edizione delle Giornate di Carlo Cannella, evento che fa un punto sulle ricerche nell'ambito della valorizzazione delle tradizioni e della cultura alimentare, il 26 e 27 febbraio alla Sapienza di Roma. Lluis Serra-Majem, Presidente di IFMeD siederà al tavolo dei relatori durante la seconda sessione della prima giornata, dedicata alla Sostenibilità della Dieta Mediterranea.

 

MED DIET Expo 2015 è realizzato in collaborazione con IFMeD - International Foundation of Mediterranean Diet, SapiExpo – Programma di Sapienza Università di Roma per EXPO2015 , CIISCAM - Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Culture Alimentari Mediterranee e Fondazione Dieta Mediterranea di Ostuni.

Sprim Italia in qualità di Technical Advisor e Media Partner dell'iniziativa, ne coordinerà l'implementazione durante tutte le fasi operative e divulgative.


Per maggiori informazioni:
www.meddietexpo2015.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *