Cerca nel blog

sabato 3 gennaio 2015

La "Fòcara" di Novoli (LE) - Da Jannis Kounellis fino a Chef Rubio e DonPasta: le tante sorprese della Focara 2015






     

A Novoli di Lecce cresce l'attesa per la tradizione popolare che il 16 gennaio si celebra attorno ad un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro    

Da Jannis Kounellis fino a Chef Rubio e DonPasta: le tante sorprese della Focara 2015    

Sulla piazza Tito Schipa le telecamere accese che trasmettono in real time sul portale www.fondazionefocara.com la costruzione del falò    

     

Quale progetto può accomunare un artista internazionale quale Jannis Kounellis a protagonisti dell'enogastronomia italiana come Chef Rubio e DonPasta? La risposta sta nel fuoco che il prossimo 16 gennaio incendierà la grande Fòcara di Novoli (Lecce). Cresce l'attesa per la tradizione popolare che ogni anno si celebra in questo piccola cittadina del Salento in onore del suo patrono Sant'Antonio Abate, che per l'occasione diventa vero e proprio "centro culturale" del Mediterraneo.    

La Fòcara 2015 infatti, (un enorme falò  di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro) riunisce attorno a sé performance e personalità artistiche da tutto il mondo: musica, arte, enogastronomia, dal 16 al 18 gennaio saranno tanti gli eventi che renderanno questo appuntamento imperdibile.    

     

E' già al lavoro Jannis Kounellis: in questi giorni sta realizzando con i maestri della Fòcara un'opera densa di significati simbolici, interpretando e riprogettando la montagna di fascine formate dai tralci di vite che, fino al 16 gennaio, in un lungo pellegrinaggio, dalle campagne dei vigneti del negroamaro giungono in piazza Tito Schipa dove gli uomini del Comitato Festa costruiscono l'imponente architettura rurale.  E' lui uno dei protagonisti di FòcarArte, coordinata da Toti Carpentieri. L'Artista greco, per la direzione artistica e la cura di Giacomo Zaza, ha infatti firmato il "manifesto d'autore" e realizzerà non soltanto il progetto dell'installazione sul falò ma anche una serigrafia e un multiplo d'autore (opera oggettuale in tiratura limitata) ideati in esclusiva per l'evento. Nei "giorni del fuoco", inoltre, presso il Palazzo Baronale di Novoli, sarà presentata una sua installazione site-specific e un libro che documenterà l'intero progetto. Sempre all'interno del Palazzo Baronale, il giovane artista Francesco Arena, con la curatela di Zaza, realizzerà una grande installazione dal titolo Barra (gli alti e i bassi.    

La sezione di FòcarArte si completa con la mostra degli scatti di Peppe Avallone, che narrano l'edizione 2014 della festa, mentre sarà presente la fotografa Paola Mattioli cui verrà consegnato il Premio Fòcara Fotografia 2015.    

     

     

Curiosità e attesa anche per la presenza di Donpasta, autentico "attivista del cibo", autore del libro 'Artusi Remix', e Chef Rubio, "combattente dello street-food", popolare volto DMAX celebre per i programmi TV 'Uniti & Bisunti' e "I re della Griglia".    

I due food-artist si esibiranno muovendosi tra i fornelli, nel solco della cucina popolare: sabato 17 gennaio alle ore 19, il giorno dopo l'accensione del fuoco, allestiranno una grande grigliata, a ridosso del falò, utilizzando i "tizzoni" della pira ardente per offrire al pubblico piatti tipici della tradizione salentina, mentre la sera del 16 gennaio, per raccontare l'orgoglio contadino come forma di resistenza alla globalizzazione dei gusti, saliranno sul grande palco del FòcaraFestival la tre giorni musicale (dal 16 al 18 gennaio) assolutamente gratuita curata da Loris Romano.    

     

Inizierà così un vero e proprio viaggio alla scoperta dei suoni del mondo con ospiti quali Emir Kusturica & the no smoking orchestra, il cantante franco/algerino Rachid Taha re indiscusso della scena rock francese multiculturale e Tony Allen nigeriano, riconosciuto come il miglior batterista e il più influente musicista africano, l'uomo con cui Fela Kuti crea "L'Afrobeat". Il FòcaraFestival presenterà quindi Adrian Sherwood, beatmaker britannico, profeta della sezione ritmica e Lee "Scratch Perry" produttore, musicista e cantante, una delle figure più importanti della musica giamaicana dell'ultimo mezzo secolo. Sulle loro tracce si muoverà Hollie Cook, parentesi essenziale della musica Jamaicana mista al "Tropical Pop". La voglia di sperimentazione porterà poi a  "LU BALLUBALETI" di Mascarimirì e Nux Vomica, in un concerto con ritmi da ballo del sud d'Italia e Francia, dove il groove della pizzica salentina si fonde con la farandola nizzarda per poi arrivare a Ninos du Brasil, dediti a un'ardita commistione di batucada e noise, samba ed elettronica. E proprio il loro leader Nico Vascellari regalerà una performance ad hoc per il fuoco della Fòcara. A far ballare il popolo del fuoco ci saranno poi i Sud Sound System, gli Asian Dub Foundation, Digitalism,  Metronomy, Larssen, Populous, ed infine Jollymare "il dj che piace all'Europa" ovvero il "novolese doc" Fabrizio Martina.    

     

Intorno alla Fòcara, tra musica e danze, l'area live sarà tutta da gustare con i prodotti tipici locali del Salone dell'enogastronomia "Cupagri", sostenuto dal Gal Valle della Cupa, con il laboratorio/concorso "Penne al dente", a cura di Coldiretti Lecce, con il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, che vede ai fornelli i professionisti della comunicazione, provenienti da una qualsiasi altra area geografica del nostro paese, assistiti da qualificati chef salentini, misurarsi con creative ricette inedite preparate con i prodotti a km 0 della Valle della Cupa.    

     

Intanto chi volesse rendersi conto di quanto accade può farlo in tempo reale collegandosi a: www.fondazionefocara.com. Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli. La stessa ClioCom, in prossimità dell'evento arricchirà la diretta con ulteriori novità.    


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *