Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2015

Cider Week Festival: al TreeFolk’s dal 29 al 31 gennaio l’evento dedicato alla scoperta del Sidro



Cider Week Festival al TreeFolk's: l'antica bevanda britannica sbarca ai piedi del Colosseo

Il 29, 30 e 31 gennaio al TreeFolk's si terrà il Cider Week Festival, tre giorni da non perdere dedicati al Sidro e alla valorizzazione di questa antica, e per molti sconosciuta, bevanda britannica. 


L'appuntamento, per tutti i palati curiosi e sempre in cerca di nuove chicche sensoriali, è in via Capo d'Africa 29 a Roma (zona Colosseo), presso lo storico pub capitolino. Il TreeFolk's non è nuovo ad iniziative di questo genere, infatti da tempo ormai, promuove instancabilmente la tradizione anglosassone offrendo al suo pubblico Real Ale britanniche, servite esclusivamente a pompa.

Prodotto tipico della tradizione inglese, negli ultimi anni il Sidro è stato interessato da un calo del consumo e della qualità, esattamente come successe 30 anni fa alle birre britanniche. Il CAMRA, l'associazione nata negli anni '70 proprio per difendere la tradizione brassicola anglosassone e le sue maggiori rappresentanti, le Real Ale, in un paese preso d'assalto dalla birra industriale, negli ultimi anni ha sposato anche la causa del Sidro. 

L'azione del CAMRA è volta alla promozione e valorizzazione del Sidro artigianalmente prodotto, che nulla ha a che vedere con la sua variante commerciale. Ciò avviene anche attraverso la creazione di una rete di pub che con la propria attività portano avanti la diffusione del prodotto al grande pubblico. 

Se nel recente passato infatti il Sidro era diventata una bevanda consumata principalmente dal sesso femminile per la dolcezza che contraddistingueva i prodotti ultimamente in commercio, oggi grazie al lavoro svolto dal CAMRA, all'impegno dei publican e delle Cider Farm, si sta assistendo ad una riconsiderazione del suo ruolo e ad una rinascita della sua qualità, che si manifestano anche in nuove sperimentazioni e collaborazioni.

Il TreeFolk's aderisce con passione ed entusiasmo all'iniziativa con il "Cider Week Festival", tre giorni durante i quali presso il locale all'ombra del Colosseo, sarà servito esclusivamente Sidro prodotto da alcune tra le più importanti Cider Farm inglesi aderenti al CAMRA: Orchard Pig, Cornish Orchards, Thistly Cross Cider; all'evento sarà presente anche il sidro Rocksteady una variante nata dall'intesa tra l'artigiano di sidri Hogan e il mastro birraio Tiny Rebel. Per la prima volta in Italia saranno disponibili alla mescita 15 differenti tipologie di Sidro, rigorosamente somministrate a caduta, senza aggiunta di anidride carbonica, così come vuole la tradizione, unico modo per preservare la naturale e delicata frizzantezza del prodotto e non alterarne il gusto. Per chi volesse essere testimone di questa rivoluzione, il Cider Week Festival è l'occasione giusta.


Cos'è il Sidro?
Non molti lo sanno ma il Sidro ha origine nel Medioevo ed è consumato principalmente, da quel periodo, nel Regno Unito. È una bevanda alcolica ottenuta grazie alla fermentazione della frutta: generalmente mele ma spesso anche pere; più raro è il Sidro a base di nespole. A seconda della varietà usata a cambiare sono le caratteristiche della bevanda, il sapore (a volte più tendente al secco, altre all'acido) o il colore.


Oltretutto è da sottolineare che il Sidro, utilizzando come materia prima per la sua produzione la frutta, è una bevanda adatta anche alle persone affette da celiachia.

Informazioni:
Cider Week Festival
TreeFolk's
Via Capo d'Africa 29 (Colosseo)

Giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 gennaio dalle 18 alle 2 di notte


Per scaricare la locandina dell'evento, clicca qui.


Contatti:
Tel.
3318024545 - 3493924075
Mail: treefolks@libero.it
L'evento su Facebook
La pagina Facebook del locale

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *