Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

Istituita una Delegazione WOIR per la Santa Sede

IN ARRIVO LA DELEGAZIONE WOIR PER IL VATICANO

Istituita una Delegazione dell'Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (www.woirnet.org) presso la Santa Sede.


La World Organization for International Relations (www.woirnet.org), riconoscendo l'importante ruolo internazionale della Santa Sede, ha deciso di istituire una Delegazione presso il Vaticano. Con questa scelta l'Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR), fondata nel 1978 e accreditata presso il Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (ESANGO), ha voluto riconoscere l'importante ruolo e il contributo essenziale del Vaticano nell'affrontare i grandi problemi del pianeta e dell'umanità e ha così deciso di continuare a estendere la sua presenza nel mondo proprio a partire dalla nuova Delegazione per il Vaticano.

«Fedele alla sua storia e ai suoi principi fondamentali, la WOIR avvierà dunque un dialogo con la Santa Sede al servizio della pace, della giustizia, della solidarietà e della dignità dell'uomo» ha commentato il Segretario Generale della WOIR, mettendo l'accento sull'enorme potenziale della Chiesa nell'affrontare e risolvere i problemi che oggi affliggono il mondo.

Un enorme potenziale che ben si concilia con i principi stessi della WOIR i cui scopi statutari prioritari prevedono lo sviluppo delle relazioni amichevoli tra le nazioni basate sul rispetto del principio dell'uguaglianza dei diritti e dell'autodeterminazione dei popoli, la promozione della cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi di carattere economico, sociale, culturale o umanitario e la promozione del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali per tutti senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.

«Con il passare degli anni le priorità della WOIR hanno iniziato a includere sempre di più gli aspetti politici e diplomatici delle relazioni. Con la decisione di istituire una Delegazione presso la Santa Sede, abbiamo voluto riconoscere il ruolo centrale del Vaticano nel fare fronte alle tante emergenze che il mondo si trova oggi ad affrontare» aggiunge il Segretario Generale della World Organization for International Relations, che per la migliore riuscita dei propri scopi statutari si propone ora di rafforzare progressivamente lo sviluppo del proprio Servizio Esterno.

L'istituzione di nuove Delegazioni consentirà -come previsto dallo statuto della WOIR (www.woirnet.org)- di aprire un maggiore dialogo e rafforzare la cooperazione con Stati, Governi, Rappresentanze Diplomatiche, Organizzazioni Governative e altre organizzazioni simili, governative e non governative, per incoraggiare la cooperazione internazionale e promuovere misure efficaci per rafforzare la pace universale e la sicurezza internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *