Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2014

IMPRENDITORI GIULIESI AD OFFIDA SULLE STRADE DEL VINO


OFFIDA (AP) – E' stato l'esperto del settore Amedeo Puliti ad organizzare l'incontro tra l'azienda agricola vitivinicola biologica Ciù Ciù ed una folta rappresentanza di imprenditori giuliesi incamminatisi nel regno del 'rosso piceno' e del 'pecorino e passerina'  Ad indossare i panni di cicerone, per l'occasione, è stato chiamato Walter Bartolomei che, assieme al fratello Massimiliano, conduce l'azienda ubicata in contrada Ciafone avviata ufficialmente nel 1970 dai genitori Natalino ed Anna. Da sottolineare che una minima produzione, destinata al consumo familiare e di amici, aveva raccolto successo già dai primi anni '60 del secolo scorso. Un'azienda ben strutturata che lavora uva esclusivamente biologica e prodotta sui 150 ettari di proprietà della famiglia Bartolomei con una invidiabile e favorevole esposizione a sud sulle colline offidane. I vitigni privilegiati dei bianchi sono quelli relativi al 'pecorino' e  'passerina', mentre per i rossi vengono esaltati 'piceno' e 'piceno superiore'. Tutti rigorosamente certificati "biologici" ed è questo uno dei segreti che permette all'azienda Ciù Ciù di estendere il proprio mercato fino all'estremo oriente, Cina compresa. Grazie all'esperienza ed alla professionalità di Walter Bartolomei gli ospiti giunti in gruppo da Giulianova hanno potuto apprendere alcune peculiarità della particolare vinificazione di Offida scoprendone segreti, ma anche curiosità ed aneddoti. Della carovana giuliese facevano parte Manuela Ascoli ed Emo Paolone (Ristorante L'Angoletto Mare e Vino), Angelo Di Egidio (Bar della Cupola), Emiliano Pizzuti (Bar Asso di Picche), Gianni Mastrilli (Caffè de' Baroni), Paolo Giorgini (Nova Vita Beach), Morris Carrozzieri e Marco Adriani (Ristorante Cavallino Rosso di Castellalto), Antonio Caralla ed Emanuele Piccioni (Cult Cafè), Fabio Spitilli e Monia Di Carlo (Ristorante La Stracciavocch), Giannicol Di Davide (American Bar), Gabriella Ianni (Caffè dello Splendore) e Roberta Caralla (Ristorante Bellavista). La visita si è conclusa al "Ciù Ciù Show Room' dove, oltre ai vini, è stato possibile degustare anche alcuni piatti della cucina locale al cospetto di un centro storico davvero unico ed estremamente curato

                                                                        Alfonso Aloisi       

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *