Cerca nel blog

mercoledì 21 agosto 2013

SCUOLA. Immissioni in ruolo, il Miur dimezza i posti e rende disoccupati 2mila docenti vincitori del concorso

SCUOLA - Immissioni in ruolo, il Miur dimezza i posti e rende disoccupati 2mila docenti vincitori del concorso a cattedra. 

In 7.351 dovevano entrare in ruolo il 1° settembre 2013. Ma il Ministero decide di assumere al ribasso, danneggiando 2.032 idonei: dovranno attendere almeno un anno 1.161 della primaria, 266 della scuola dell'infanzia, 558 delle medie e 47 delle superiori. Tutti rischiano di decadere assieme alla graduatoria.

Pacifico (Anief): è incredibile, perché l'amministrazione prima mette i posti a concorso e realizza dure selezioni, ma alla fine assume solo una parte dei vincitori perché nel frattempo i posti sono spariti.

Il gioco al ribasso condotto dai ministeri dell'Istruzione e dell'Economia ha portato alla concessione di appena 11.200 immissioni in ruolo per il 2013. E lasciato in sospeso, per il secondo anno consecutivo, le assunzioni degli Ata. Secondo l'Anief si tratta di un comportamento inaccettabile. Solamente tra i docenti le assunzioni dovevano essere 50mila: stiamo parlando di oltre 23mila cattedre curricolari e sostegno vacanti, più altri 27mila solo di sostegno che il Ministro ha detto di voler trasformare da posti in deroga in unità da aggiungere all'organico di diritto. E, in ogni caso, poco più di 11mila assunzione rappresentano la metà di quelle previste dal decreto interministeriale del 3 agosto 2011, in base al quale nell'anno 2013/14 era stata stabilita l'assunzione di 22mila nuovi insegnanti e 7mila Ata.

Ma c'è dell'altro. Perché oltre 2mila vincitori del concorso a cattedra, dopo aver superato una durissima selezione - con 200mila aspiranti, una prova preselettiva, tre verifiche scritte e due colloqui orali - rimarranno senza lavoro. Nel settembre 2012 il Miur aveva infatti decretato che tra gli 11.542 vincitori del concorso a cattedra, circa il 64% (7.351) sarebbe entrato in ruolo nell'anno scolastico 2013/2014. Con i restanti 4.191 da collocare all'inizio del 2014/2015. Ora però scopriamo che le cose andranno diversamente: oltre 2mila vincitori di quel "concorsone" non verranno assunti. E siccome molti sono giovani laureati, non avranno nemmeno la possibilità di firmare un contratto a tempo determinato. Insomma, per loro oltre il danno (niente ruolo) si aggiungerà anche la beffa (niente lavoro). E la prospettiva di vedere vanificare tanti sforzi, perché entro due anni, massimo tre, la graduatoria dei vincitori decadrà in contemporanea alla pubblicazione di una nuova lista, composta dai vincitori del concorso successivo.

Le discrepanze tra i posti messi a concorso e quelli che effettivamente saranno assegnati ai ruoli sono presenti in tutti gli ordini di scuole. Per la scuola dell'infanzia, per quest'anno il bando prevedeva l'assunzione in ruolo di 903 nuovi docenti vincitori di concorso. Invece sono solo 637 le cattedre a tempo indeterminato previste. Nella primaria, i maestri che potranno trovare posto sono solo 1.080: ben 1.161 in meno rispetto a quanto preventivato nell'allegato 1 della Gazzetta Ufficiale (IV serie speciale) del 25 settembre scorso.

I beffati abbondano pure nella scuola media: sarebbero dovuti entrare 2.018 docenti neo-vincitori di concorso. Invece ne saranno assunti appena 1.460 (la metà di 2.919). Con 558 posti che mancano all'appello. Alle superiori il copione non cambia: a fronte di 2.524 cattedre delle superiori da assegnare a chi si imponeva al termine della procedura concorsuale, era previsto che ne dovevano andare subito a ruolo 1.615. Invece, il Miur si fermerà a 1.568 (la metà dei 3.136 ufficiali). Facendo perdere per strada altri 47 posti.

Complessivamente, tra i vari ordini di scuole, ammontano a 2.032 le cattedre che il Miur ha prima messo a concorso e poi fatto sparire. L'Anief aveva ravvisato che i conti non tornavano già alcune settimane fa, andando ad incrociare i dati ufficiali sulla ripartizione regionale delle cattedre da assegnare tramite concorso pubblico con le elaborazioni su organici e mobilità del personale. 

"Speravamo di non doverci stupire più di nulla - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - ma stavolta il 'teatrino' messo su dal ministero dell'Istruzione ha dell'incredibile: prima mette i posti a concorso, poi realizza delle lunghe e dure selezioni, ma alla fine premia solo una parte dei vincitori perché nel frattempo i posti non ci sono più. È un'ingiustizia, perché i posti vacanti solo per i docenti sono almeno 50mila e ogni anno vengono assegnate 100mila supplenze annuali. Vorrà dire che anche il superamento di questa situazione kafkiana, di un paese che bandisce un concorso pubblico lasciando i vincitori per strada, passerà per la decisione della Corte di Giustizia europea, sollecitata di recente dalla Corte Costituzionale, che dovrà decidere sulla compatibilità delle deroghe adottate in Italia con la direttiva comunitaria sulle assunzioni del personale precario".


ORDINE SCOLASTICO
ASSUNZIONI PROGRAMMATE NEL SETTEMBRE 2012:
DA ASSEGNARE SULLA BASE DELLE GRADUATORIE DERIVANTI DAGLI ESITI DEL CONCORSO A CATTEDRA
ASSUNZIONI CHE VERRANNO EFFETTIVAMENTE ATTUATE ENTRO IL 31 AGOSTO 2013
DIFFERENZA POSTI TRA QUELLI DECRETATI 
UN ANNO FA 
E QUELLI CHE ANDRANNO ORA IN RUOLO


Scuola dell'infanzia
903
637
-266

Scuola primaria
2.241
1.080
-1.161

Scuola secondaria di I grado
2.018
1.460
-558

Scuola secondaria di II grado
1.615
1.568
-47

TOTALE
-2.032



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *