Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

GINGER online. Il cowdfunding per l'Emilia-Romagna




GINGER – Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna

GINGER online!




(Bologna, 20 giugno 2013) E' ufficialmente online e operativo GINGER – Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna (www.ideaginger.it), il sito di crowdfunding territoriale per l'Emilia Romagna: una piattaforma web rivolta a creativi, imprese e istituzioni per facilitare i contatti e ridurre il gap che sussiste tra questi tre attori nell'attuale mondo del lavoro. Tutto questo grazie al crowdfunding, una modalità di finanziamento dal basso, che permette di sostenere idee e progetti grazie ai tanti piccoli contributi provenienti dalla comunità.

GINGER permette a privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni di pubblicare il proprio progetto sulla piattaforma web e di portare avanti una campagna di crowdfunding finalizzata al finanziamento della propria idea. Grazie alla forza della community e all'utilizzo degli strumenti social è possibile raggiungere tutti i potenziali sostenitori dell'idea e realizzarla. La piattaforma è riservata a progetti che si sviluppano in Emilia-Romagna, con la volontà di seguire le idee da vicino e farle crescere grazie all'attivazione di reti territoriali, trasformando il crowdfunding in leva per lo sviluppo economico e sociale.

Questi i primi progetti sostenuti da GINGER:

- Spazio Grisù, creative factory di Ferrara che riunisce 16 imprese creative offrendo spazi in comodato gratuito e una rete di partner a sostegno delle neo-imprese. Grazie a GINGER Spazio Grisù lancerà una campagna per raccogliere i fondi necessari all'allestimento del cortile interno per ospitare ogni tipo di evento. www.spaziogrisu.org
- Massimo Moretti | WASP Project (Ravenna), rivoluzionaria impresa per realizzare una stampante 3D in grado di stampare case a bassissimo costo e impatto ambientale. Tramite GINGER sarà possibile contribuire a questo progetto acquistando stampanti 3D più piccole ma già perfettamente funzionanti. www.wasproject.it
- Concorto Cinematica (Piacenza). Con GINGER, Concorto Cinematica presenta il "Microcinema": una vera sala cinematografica in miniatura da 25 posti, a Piacenza, nel Quartiere Roma, il cuore multiculturale della cittadina emiliana. www.concorto.com
- Cracking Art Group, l'arte è in prima fila per poter beneficiare del crowdfunding, sia perché esso scardina le tradizionali logiche del mercato dell'arte, sia per il suo potere di coinvolgere la cittadinanza. www.crackingartgroup.com

A chiudere l'evento sarà l'Assessore all'Innovazione al Comune di Bologna, Matteo Lepore, che rifletterà sulle potenzialità del crowdfunding civico e territoriale in relazione alle attività di una pubblica amministrazione. A seguire "So glad to be crowd" party nel parco del Cavaticcio con aperitivo e dj set a cura di Girlfriends in a Coma.

GINGER è un'idea nata da 5 ragazze che vivono a Bologna e che da anni lavorano nell'ambito della cultura e della creatività in Italia e all'estero. Il progetto è risultato tra i vincitori del Bando IncrediBOL – edizione 2012 promosso dal Comune di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *