Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

ANCI. PICCOLI COMUNI: GUERRA (ANCI), ‘STELLA D’ITALIA’ INIZIATIVA DI GRANDE VALORE PER RICUCIRE L'ITALIA E NON DIMENTICARE LE COMUNITA’ E I TERRITORI


 

PICCOLI COMUNI: GUERRA (ANCI), 'STELLA D'ITALIA' INIZIATIVA DI GRANDE VALORE PER RICUCIRE L'ITALIA E NON DIMENTICARE LE COMUNITA' E I TERRITORI

 

E' stata presentata questa mattina presso la sede dell'ANCI l'iniziativa 'Stella d'Italia' alla presenza del Coordinatore nazionale Consulta ANCI Piccoli Comuni, Mauro Guerra e di Antonio Moresco, Presidente dell'associazione culturale 'Il primo amore', promotore dell'iniziativa.

Un grande spostamento a piedi dal nord, dal centro e dal sud, con percorsi che assumeranno la forma dei raggi di una stella e che convergeranno verso il centro a L'Aquila, simbolo della necessita' di ricostruire il Paese.

''L'ANCI ha aderito a questo evento, patrocinandolo, in modo entusiastico - ha affermato Mauro Guerra – perche' e' un'iniziativa che ha un grande valore simbolico e rappresenta la voglia di 'ricucire' l'Italia, attraversando molti dei Comuni, soprattutto quelli piccoli, che rappresentano il grande patrimonio del nostro Paese, in quanto presidi di cultura, di socialita', di solidarieta' e sensibilita'''.

''Con 'Stella d'Italia' abbiamo lanciato il cuore oltre l'ostacolo - ha spiegato Moresco - perche' rappresenta un movimento unico, che attraversera' molto del tessuto comunale spesso dimenticato, che rappresenta un autentico scrigno del nostro Paese. Il nostro - ha aggiunto - sara' una sorta di abbraccio che convogliera' poi su l'Aquila, citta' martoriata dal terremoto nella quale terremo un'importante iniziativa, dal 5 all'8 luglio, che abbiamo denominato 'I fuochi dell'Aquila', nell'ambito della quale si parlera' di acqua e territorio, educazione e cultura, lavoro e economia e scienza e salute''.

Sei punti di partenza - Genova, Venezia, Messina, Reggio Calabria, Santa Maria di Leuca e, infine, Roma – e tante tappe, lungo un cammino distribuito su 60 giorni tra maggio e luglio, che si snodera' tra le strade meno battute dell'intera penisola, per incontrare e moltiplicare realta', pubbliche o private che continuano a tenere aperte prospettive nuove.

''E' nostra intenzione dare tutto il supporto possibile all'iniziativa - ha sottolineato Guerra - e in questo senso l'ANCI interessera' gli amministratori dei Comuni, in gran parte piccoli, sedi delle tappe, per stimolare un loro intervento e una partecipazione costruttiva''.

 

 

Roma, 12 marzo 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *