Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2011

Termografia e calibrazione di pressione.


Strumenti evoluti che supportano l’impresa.

I processi di produzioni odierni sono scanditi da delicatissime fasi messe in opera da macchine complesse, mantenute da grandi impianti elettrici e meccanici.I grandi impianti elettrici e meccanici.

Ogni giorno questi impianti vengono monitorati e manotenuti da operatori specializzati, che si occupano della ricerca dei guasti per il settore dell’industria di trasformazione.

Gli strumenti e le tecniche usate per l’ispezione degli impianti sono estremamente avanzate ed affascinanti. Approfondiamone la conoscenza.

Le Telecamere Termografiche

La termografia infrarosso è una tecnica diagnostica che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale. A partire dalla radiazione sono generate delle mappe della temperatura in falsi colori, che consentono di poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi. Anomalie nella temperatura sono spesso indicative di anomalie o problematiche sugli impianti.

Grazie a questa tecnologia è possibile “predire” il problema e mettere in atto delle misure adeguate alla sua risoluzione anche prima di entrare a contatto con l’impianto in questione.

Calibratori di pressione

La caratteristica principale dei calibratori di pressione è la possibilità di funzionare sia come generatori che come indicatori di pressione.

Spesso gli strumenti sono dotati anche di un multimetro che consente la monitoraggio indipendente di segnali in corrente ed in tensione.
I calibratori più articolati, in aggiunta alla generazione di pressione, possono generare un segnale elettrico sia in tensione che in corrente.

Si tratta di uno strumento molto importante per la salvaguardia degli impianti e delle vite umane. Il calibratore di pressione a sicurezza intrinsenca viene usato per misurazioni della pressione in ambienti a rischio di esplosione.

Strumenti sempre più accessibili e portatili

Questi strumenti sono indispensabili, e la loro diffusione ha fatto si che essi diventassero sempre più precisi e accessibili ad un più largo numero di operatori.

I nuovi modelli si distinguono per manegevolezza, leggerezza e sistemi di lettura digitale. Tutto questo a prezzi impensabili solo pochi anni fa.

1 commento:

  1. Spesso la termografia è associata all'edilizia, ma viene applicata anche nell'industria. Tec Eurolab, un laboratorio che si occupa di testing, ha effettuato prove sia in laboratorio sia in cantiere per l'azienda dove lavoro, per evidenziare difetti nel materiale prodotto.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *