Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2011

Roma, La Feltrinelli, 12 dicembre: showcase Beppe Gambetta

 

Beppe Gambetta

presenta “Trattato Di Chitarra Flatpicking

 

Lunedì 12 Dicembre – ore 16

La Feltrinelli Viale Libia 186, Roma

 

 

 

Lunedì 12 Dicembre presso La Feltrinelli a Roma, Viale Libia 186, Roma, Beppe Gambetta presenta il suo “Trattato di Chitarra Flatpicking”, Collana Carisch Music Lab. Lo showcase si terrà alle ore 16.

 

“Non esiste una ricetta didattica precisa per scrivere un libro che insegni la tecnica ma anche l'amore per la buona musica. Il Trattato è un tentativo di avvicinare questi aspetti, una sintesi di tante esperienze e lavori precedenti che è anche un diario della mia vita. Il libro nasce ispirandosi al mio percorso artistico, tenendo conto delle emozioni che ho provato in questi anni di musica vissuta in viaggio e delle diverse esperienze di insegnamento, ricerca e produzione musicale indipendente.

La chitarra a plettro è in grado di esprimere ritmo e passione, di mantenere in vita temi popolari indimenticabili, di accompagnare e fornire spunti compositivi alla canzone d'autore, di comporre melodie ispirate. Esiste infatti un filo comune di poesia, ma anche di tecnica, che accomuna i repertori sviluppati nelle tradizioni popolari e urbane. Percorrendo e allacciando questo filo in modi diversi si ha la possibilità di scoprire parti inesplorate della propria creatività in un viaggio che transita ben lontano dai modelli artistici propinati dal cosiddetto mainstream dei media televisivi.

Lo scopo del libro è quello di un viaggio nel mondo della chitarra acustica a plettro, partendo dal mio repertorio ma non solo, approfondendo e confrontando esempi da tradizioni diverse con una visione libera e trasversale”Beppe Gambetta

Il filo dell’orizzonte come sfida e irresistibile richiamo. Beppe Gambetta ha fatto del viaggio un’arte, componendo il suo personale mosaico di suoni e sapori. In giovanile pellegrinaggio lungo le mitiche “blue highways” della profonda America cantate da Woody Guthrie, quel giovane chitarrista genovese sulle tracce della “Roots Music” americana ne ha macinata, è proprio il caso di dirlo, di strada. Virtuoso dello stile acustico, consacrato, ormai, a livello internazionale, autore di undici dischi, libri e video didattici, un DVD “live”, Gambetta è oggi considerato dagli stessi maestri americani un loro pari, degno continuatore di una tradizione musicale sempre viva e che si rinnova. Di casa negli States, una fama consolidata grazie alle numerose tournée e alle partecipazioni ai più prestigiosi festival - dal Walnut Valley Festival di Winfield in Kansas al Merlefest di Wilkesboro in North Carolina, da quello di Chico in California ai Festivals canadesi di Edmonton e Winnipeg - e all’attività didattica nell’ambito di seguitissimi workshop, uno su tutti lo Steve Kaufman Flatpicking Camp di Maryville nel Tennessee, Gambetta nel corso della sua carriera ha avuto l’opportunità di suonare con i più grandi artisti della scena folk internazionale quali, per citarne alcuni, Doc Watson, Tony Trischka, Gene Parsons, Norman Blake, David Grisman. E, naturalmente, Dan Crary, Tony McManus e Don Ross, membri con Beppe dei Men of Steel, il fantastico quartetto chitarristico che più cosmopolita non si può - Usa, Scozia, Canada, Italia sono infatti le nazioni di provenienza di questo “fab four” delle sei corde che ha mietuto unanimi consensi di pubblico e critica in tutto il mondo.  

Carisch propone un rinnovato interesse per il mondo della chitarra acustica, nel quale ha trovato una prospettiva di sviluppo del proprio catalogo editoriale. La collana “Carisch Music Lab”, raccoglie tutti i più importanti nomi della didattica, così come la più recente collana “Carisch Acoustic”, nata lo scorso anno, raccoglie già molti dei più importanti esponenti della scena acustica internazionale con le loro composizioni originali. Anche la collaborazione con le importanti realtà rappresentate dal portale Fingerpicking.net e dal Centro Studi Fingerstyle,  ha contribuito alla costituzione di un punto di riferimento per il mondo della chitarra acustica.

Tra le novità editoriali più interessanti in questo ambito esce, appunto, il “Trattato di Chitarra Flatpicking” di Beppe Gambetta, il quale, primo nel suo genere in Italia, raccoglie tutta l’esperienza internazionale del chitarrista genovese riconosciuto ormai come uno dei più importanti esponenti di questa tecnica (Flatpicking, che consiste nel suonare la chitarra avvalendosi dell'uso di un plettro).

Carisch SpA, fondata nel 1887 e parte del Gruppo Monzino 1750, è una società leader a livello europeo nella produzione e distribuzione di musica stampata, strumenti musicali e audio. Tradizione e rinnovamento rappresentano la storia della società e la sua missione per il futuro.

Per maggiori informazioni:  

www.beppegambetta.com

www.carisch.com

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *