Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2011

Online la classifica 2011 Reputazione Web dei Protagonisti Economia elaborata da PhiNet


La reputazione web dei protagonisti dell’economia italiana. Online su www.phinet.it la classifica 2011 elaborata da PhiNet, tra le prime aziende in Italia nei servizi di comunicazione e marketing online, per Panorama Economy. Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Corrado Passera, Franco Bernabè, Francesco Gaetano Caltagirone, Mauro Moretti, Sergio Marchionne.



Sette protagonisti dell’economia italiana. Quanto ne parla il web. Ma soprattutto come ne parla. Luca Cordero di Montezemolo è il più citato del 2011, sia in Italia che all’estero. Seguono Sergio Marchionne, Corrado Passera e Diego Della Valle. Chiudono il gruppo Mauro Moretti, Francesco Gaetano Caltagirone e Franco Bernabè. Un campione ristretto, ma indicativo, che dimostra come alla notorietà non corrisponde necessariamente apprezzamento. Almeno non per la rete. È quanto emerge da una ricerca sulla reputazione web dei protagonisti dell’economia italiana realizzata da PhiNet srl, tra le prime aziende in Italia nei servizi di comunicazione e marketing online, per Panorama Economy. Ambito dell’analisi oltre 50mila fonti web, blog, testate online e i principali social network.
La classifica della reputazione web 2011 dei protagonisti dell’economia italiana vede infatti ai primi posti il patron della Tod’s e della Fiorentina Diego Della Valle, apprezzato dalla rete per le sue posizioni liberal-progressiste spesso contrarie all’establishment, il Presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, al quale il web riconosce una significativa competenza manageriale, e Corrado Passera, ex Intesa Sanpaolo e neo Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti, sostenuto da un positivo e più generale “Effetto Monti”.


Quarto e quinto posto per Franco Bernabè, Presidente Esecutivo di Telecom Italia, e Francesco Gaetano Caltagirone, Presidente della Caltagirone SpA, che pagano il primo le polemiche sul mancato approdo in La7 di Michele Santoro e il secondo la prossimità ai mondi politico-editoriale.
Male invece Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, la cui reputazione web è fortemente condizionata dalle polemiche sull’incidente ferroviario di Viareggio del 2009, e Sergio Marchionne, Amministratore Delegato Fiat e Chrysler ultranoto anche a livello internazionale, identificato dalla rete come personaggio eccessivamente decisionista e autoritario.

“La web reputation di persone e aziende non è più un concetto astratto ma è un dato misurabile con precisione – ha dichiarato Alessandro Giovannini, Amministratore unico di PhiNet –. Grazie ai nostri strumenti siamo in grado di monitorare quotidianamente le fonti web più disparate e di associare ai vari contenuti valori non solo quantitativi (come il volume di visitatori e il numero di visualizzazioni), ma anche qualitativi (come il rank di autorevolezza di una fonte e la capacità di diffusione virale di un contenuto). Un focus anche sui Social Media, che rappresentano per le persone fisiche, per i manager e per le aziende – prosegue Giovannini – una straordinaria opportunità di comunicazione verso i propri utenti e interlocutori”.

Fonte: PhiNet News

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *