Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2011

Natale e vendite online: oggi in Gran Bretagna si aspettano 85millioni di visite nei negozi on -line di Internet.

 

Natale e vendite on line: oggi in Gran Bretagna si aspettano 85millioni di visite nei negozi on –line di Internet. E le catene e i negozi di High Street sono state costretti ad anticipare i saldi di 21 giorni prima del giorno di giorno di Santo Stefano

 

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie i rivenditori online si sfregano le mani perché già nella giornata di oggi si aspettano un record di 85 milioni di visite – quasi mille al secondo. Insomma, la guerra tra i negozi in città di High Street e quella che viene definita Cyber Street è aperta, con la quasi certezza di un sorpasso tra le vendite on line e quelle tradizionali. A segnarlo, Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti".

Si stima che l'aumento delle vendite in rete nel periodo di Natale di quest'anno sarà del 15 % con una cifra che per la sola Gran Bretagna sarà pari a 75 miliardi di sterline.

Al contrario le vendite tradizionali dovrebbero subire una perdita di 1.2 miliardi di sterline con incassi totali pari a 55.66 miliardi di sterline, tant'è che le catene di High Street sono state costrette ad avviare i tradizionali saldi di Santo Stefano con ventuno giorni d'anticipo per tentare di arginare la crisi.

A convincere i consumatori d'oltre Manica i grande risparmi nel campo della moda, degli elettrodomestici, dell'informatica e dei giocattoli.

Questa mania per il web unita alla recessione economica, svuota i negozi del centro mentre ci sono le avvisaglie di un aumento delle chiusure di tantissimi di questi a partire dal prossimo anno.

E i dati conosciuti, non lasciano assolutamente ben sperare poiché nonostante i rimedi adottati, le vendite al dettaglio hanno continuato a cadere nel mese di novembre con un saldo negativo dell'1,7 %.

Esperti di vendita al dettaglio si aspettano che i cittadini le prossime settimane passeranno una media di otto ore e 45 minuti per lo shopping on-line ed il Natale 2011 sembra essere destinato ad essere un altro anno di record per molti dei settori online e in particolare per la vendita al dettaglio.

Tuttavia, le catene di negozi che basano la loro attività principalmente sul commercio tradizionale non sono restate con le mani in tasca ed hanno pensato di avviare immediatamente sconti e promozioni

Per molte catene il Natale 2011 sarà una sorta di lotta tra la vita e la morte tant'è che secondo gli analisti i rivenditori stanno tagliando i margini di profitto al fine di finanziare questo turbinio di promozioni.

Lecce,  5 dicembre 2011  

                                                                                                                    Giovanni D'AGATA




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *