Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2011

Lucca: nasce l'associazionismo dei genitori

 
 

LUCCA: NASCE L'ASSOCIAZIONISMO DEI GENITORI

 

 

Volontariato, quante gioie e anche qualche dolore… Chi è più navigato sa di aver giurato almeno una volta 'basta, non lo faccio più' e di aver poi ripreso più appassionato di prima. Così è sempre bello sapere di una nuova Associazione che nasce sull'onda della voglia di spendersi per gli altri. In particolare quando si tratta di un'associazione che ha come scopo sociale la tutela dell'infanzia e della famiglia sul versante dell'educazione e su quello della scuola, come l'associazione genitori A.Ge. di San Michele di Moriano (Lucca).

 

Per festeggiare questa nuova nascita in casa A.Ge., lunedì 12 dicembre alle 16,45 in via delle Scuole n. 38 a Maggiano (Lucca) presso la sede della Circoscrizione n. 5, si terrà un incontro di formazione gratuito per genitori impegnati nella scuola. In quella occasione la presidente regionale AGe Rita Manzani Di Goro e il referente per Lucca Fausto Ori offriranno in omaggio a tutti i nuovi soci una copia del manuale "Come rappresentare i genitori" edito da Bignami. Un festeggiamento particolare sarà rivolto alla neo eletta presidente Paola Gonella e al nuovo direttivo.


Nel corso dell'incontro verranno trattate le seguenti tematiche: organi collegiali della scuola, ruolo del rappresentante di classe, autonomia scolastica, patto di corresponsabilità scuola/famiglia, contributo volontario dei genitori, gite scolastiche, come coinvolgere i genitori. Il manuale è reperibile o presso l'editore (Casa Editrice Bignami, via Pisa 200, 20099 Sesto San Giovanni (MI), info@bignami.com, 02 22470756) oppure scrivendo ad agetoscana@age.it; sono previsti sconti per le scuole.


"Il nostro intento –dichiara la presidente di A.Ge. Toscana, Rita Di Goro- è quello di diffondere le migliori pratiche che abbiamo incontrato in tanti anni di formazione destinata ai genitori. Nostro obiettivo prioritario quello di fondare una 'comunità educante' in ogni classe, perché tutti i bambini hanno diritto a vivere con serenità e ricchezza di stimoli la loro esperienza scolastica e certo il rappresentante di classe costituisce l'elemento trainante per realizzare tutto questo. Intanto facciamo i migliori auguri agli amici dell'AGe di San Michele di Moriano per il loro impegno".

 

Per informazioni: agetoscana@age.it – 328 8424375 – www.agetoscana.it - www.facebook.com/agetoscana

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *