Cerca nel blog

venerdì 2 dicembre 2011

Cnr 'Convegno passaporto mobilità'



Come formarsi e lavorare nei Paesi dell'UE

A Roma il convegno "Passaporto mobilità: Istruzioni per l'Uso"

5-6 dicembre 2011

Roma, 2 dicembre 2011 - Ogni anno l'Unione europea offre ai giovani l'opportunità di studiare e lavorare all'estero. Solo nel 2010 più di mezzo milione di loro ha beneficiato di una borsa di studio UE per studiare, fare formazione o fare volontariato in un Paese diverso da quello d'origine. Il numero è destinato a crescere, persino a raddoppiare, nei prossimi anni, grazie alla recente proposta della Commissione di creare un programma unico "Erasmus per tutti" che potrebbe coprire 5 milioni fra studenti, ricercatori e docenti nel periodo 2007-2014. Di questo e molto altro si parlerà durante il convegno/workshop "Passaporto Mobilità: istruzioni per l'uso. Formarsi e lavorare nei Paesi dell'Unione europea", in programma il 5 e il 6  dicembre  2011 presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (piazzale Aldo Moro, 7).

L'evento è promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla Biblioteca centrale del Cnr 'G. Marconi', in collaborazione con SIOI (Società Italiana Organizzazione Internazionale), la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e il Centro di Documentazione Europea - CDE - 'Altiero Spinelli' (Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'), nell'ambito del Progetto Intrareti dei Centri di Documentazione Europea: 'La mobilità in Europa. Diritti, informazione opportunità: il futuro nelle tue mani', sostenuto dalla Rappresentanza della Commissione e che coinvolge 20 università italiane.

"L'investimento nell'istruzione e nella formazione è il migliore che possiamo fare per il futuro dell'Europa. Un'esperienza di studio all'estero accresce le competenze delle persone, ne favorisce lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumenta la possibilità di trovare lavoro.", ha dichiarato di recente Androulla Vassiliou, Commissaria responsabile per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù.

Scopo delle 2 giornate formative è:

1.      diffondere la conoscenza delle tematiche relative alla libera circolazione nell'UE con iniziative pensate per gli studenti universitari, ma aperte anche al grande pubblico;

2.      far conoscere le opportunità di mobilità all'estero offerte, non solo ai giovani, per studiare, lavorare e fare esperienze in altri Paesi;

3.      fornire esempi di buone prassi relative alla mobilità intesa come crescita professionale, culturale, sociale e personale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *