Cerca nel blog

martedì 6 dicembre 2011

Centovetrine chiude?


Undici anni, 2.500 puntate, una media di 3,5 milioni di telespettatori. Sono i numeri di Centovetrine, la popolarissima soap italiana su cui da giorni si rincorrono voci di chiusura. Ne ha parlato oggi anche Pietro Genuardi, uno degli protagonisti intervenuto insieme ad altri attori della soap a Forum per festeggiare appunto le 2.500 puntate: «Abbiamo appreso la notizia dai giornali e siamo esterrefatti e stupiti. È come se venisse chiuso il supermercato che fa più reddito di una catena di supermercati. Insomma, se qualcuno ha da dirci qualcosa, che ce lo dica». A rispondere all'attore, che nella soap interpreta Ivan Bettini fin dalla prima puntata, è stata la conduttrice Rita Dalla Chiesa, grande fan della serie, che ha voluto rassicurare gli attori dicendo: «ho parlato con il direttore in capo, mi è stato assicurato che questa notizia non è assolutamente vera». In studio, oltre a Genuardi, erano presenti anche Elisabetta Coraini, Alex Belli e Daniela Fazzolari, che proprio in occasione oggi del compleanno di Centovetrine, rientra nella serie. È da giorni che circolano insistentemente voci sulla possibile chiusura di Centovetrine, la soap made in Italy di Canale 5 che conferma il suo gradimento tra il pubblico con una media di circa 3.500.000 spettatori, numeri che la rendono la soap opera italiana più seguita nel nostro paese, diretta concorrente di Beautiful nel cuore di chi ama il genere. La notizia sulla chiusura ha fatto eco rimbalzando dalla stampa locale, ai siti, ai blog, suscitando non poca agitazione fra i lavoratori stabili della soap, che ammontano a circa 300 e aumentano se si considerano le comparse (circa 5.000 a serie), i professionisti e tutto l'indotto. Centovetrine rappresenta una realtà produttiva importante che negli anni ha già subito tagli di budget che hanno raggiunto il 30%, pur mantenendo alta la qualità del prodotto. Qualche giorno fa anche l'assessore alla cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, ha esternato la sua preoccupazione sulla chiusura di Centovetrine, tutta ambientata nel territorio, impegnandosi a lavorare insieme a Film Commission e Fip per scongiurarne la chiusura e per difendere il centro produttivo di San Giusto Canavese in cui da undici anni viene realizzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *