Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2011

Al teatro Quirino, "Il disegno sul cuore", Rosalba Panzieri e la cardiochirurgia.



Sul palco insieme all'autrice i cardiochirurghi Antonio Amodeo e Vincenzo Loiaconi, la fotografa Michela Alessia Marcato, il campione Felice Pulici e il Presidente di Alberoandronico Pino Acquafredda.

"Il disegno sul cuore", spettacolo teatrale di umanizzazione della medicina, scritto e interpretato da Rosalba Panzieri, riprende il tour che toccherà i maggiori nosocomi della capitale e d'Italia, dopo la presentazione ufficiale in Campidoglio e negli studi di Rai Uno. Questo spettacolo, che rivoluziona l'approccio medico-paziente, attraverso la letteratura ed il teatro,  debutterà il 3 dicembre al Teatro Quirino, ospite del'evento di musica e parole organizzato dall'Associazione Alberoandronico. Nei testi che rappresenta nelle corsie degli ospedali Rosalba Panzieri mette in primo piano il cuore, la medicina e le malattie che lo riguardano, il connubio indissolubile medico-paziente, che supera paure e reticenze per svelare un legame tanto profondo quanto spesso inespresso. Partendo dalla potenza retorica del corpo si fa luce sulle ansie generate dalla malattia. E il corpo, sia di chi cura, sia di chi è curato, si espleta in linguaggi diversi: duplici vocabolari della stessa patologia narrati da medico e paziente per riconoscersi equivalenti e indispensabili nell'obiettivo guarigione. Durante lo spettacolo saranno proiettate le immagini della mostra fotografica"a cuore aperto",ritratti di cardiologi e cardiochirurghi contemporanei, realizzata dalla fotografa Michela Alessia Marcato, che rende il cuore protagonista di un'indagine di ciò che rappresenta la cura e crea guarigione. Appuntamento speciale questo del 3 dicembre per l'autrice e per il pubblico che la sostiene, perché Rosalba Panzieri torna a calcare le scene dopo aver affrontato e superato in prima persona la malattia, operandosi al cuore nell'estate di quest'anno. Dopo la performance dell'autrice, interverranno il cardiochirurgo Vincenzo Loiaconi, compagno di viaggio dalla prima tappa del tour iniziato al S.Filippo Neri, per volontà del Direttore Generale Domenico Alessio, ed Antonio Amodeo cardiochirurgo d'avanguardia del Bambin Gesù, collaboratore del progetto rivolto ai bambini cardiopatici e loro genitori. Presente anche il campione della S.S.Lazio Felice Pulici che ha espresso il suo sostegno al progetto.Tra i medici di fama internazionale coinvolti ne "il disegno sul cuore", che ha ottenuto recentemente il Patrocinio del Co.Na. Cuore,  ricordiamo il Prof. Massimo Santini, il Prof. Bruno Marino, il Prof. Sandro Marenzoni.
                                                  http://www.youtube.com/watch?v=BmqryGp4tCs


Rosalba Panzieri
scrittrice, attrice


Ufficio stampa Editore
Società Editoriale Arpanet
via Sant'Orsola 5
20123 Milano




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *