Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2009

1° rapporto Carbon Disclosure Project (CDP) per l'Italia 13 feb 09

Cambiamento climatico come opportunità

Per il 93% delle aziende italiane è un'occasione da sfruttare

Il primo rapporto Carbon Disclosure Project (CDP) per l'Italia

dimostra che nel nostro paese cresce la consapevolezza dell'importanza

dei fattori ambientali nelle decisioni di investimento delle aziende

Venerdì 13 febbraio a Roma un convegno organizzato

da Kyoto Club, Banca Monte Paschi Siena ed Erm Italia

Roma, 11 febbraio 2009 - Il cambiamento climatico è visto come un'opportunità. E' questa la percezione che il 93% delle aziende italiane hanno dei fattori legati ai temi ambientali, secondo quanto emerge dal rapporto Carbon Disclosure Project per l'Italia, il primo documento del genere che fotografa le implicazioni del cambiamento climatico nelle decisioni di investimento delle grandi aziende italiane.

Il Report CDP6 Italy, realizzato con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Kyoto Club ed ERM Italia, sarà presentato nel corso del convegno "Carbon Disclosure Project (CDP) - Rapporto Italia", che si svolgerà a Roma venerdì 13 febbraio presso la sala del Cenacolo della Camera dei Deputati (Vicolo Valdina - ore 9,30-13,30).

Anticipando gli argomenti della giornata, Gianni Silvestrini, direttore del Kyoto Club fa notare come "L'importanza che viene attribuita da alcuni dei più importanti istituti finanziari del mondo al rapporto CDP deve far comprendere che le politiche aziendali nei confronti della variabile climatica rappresenteranno sempre più un elemento di valutazione nel giudizio complessivo delle nostre grandi imprese. E' quindi auspicabile che il livello di attenzione sulla lotta al riscaldamento del pianeta si rafforzi ulteriormente".

"L'incertezza sui costi dell'energia ed i restrittivi limiti normativi alle emissioni di CO2 rendono più complesso per le aziende valutare il quadro dei rischi che esse fronteggiano – anticipa il presidente di Banca Monte dei Paschi Giuseppe Mussari, che sarà tra i relatori del convegno. Il giusto approccio della banca è quello di affiancare le imprese per comprendere meglio questi rischi e gestirli in modo proattivo - con reciproco vantaggio – mettendo a disposizione finanziamenti e servizi bancari specifici".

Paul Simpson, Direttore Operativo del CDP, ha commentato che "a seguito delle chiare indicazioni da parte della nuova Amministrazione del Stati Uniti e di altri Governi, ci aspettiamo un rafforzamento a livello globale della regolamentazione per contrastare i cambiamenti climatici. Ciò renderà il tema più rilevante per gli investitori e determinerà maggiori costi per le aziende che non saranno in grado di monitorare e ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra".

Carbon Disclosure Project (CDP) è un'organizzazione internazionale non profit la cui missione è di facilitare da parte delle maggiori aziende nel mondo la comunicazione trasparente dei dati relativi alla tematica del cambiamento climatico (www.cdproject.net). CDP opera per conto di 385 tra i principali investitori internazionali, con più di 57.000 miliardi di dollari di capitale gestito; tra questi si annoverano Allianz, Goldman Sachs, Merrill Lynch, AXA Group, BNP Paribas, HSBC e Morgan Stanley. CDP richiede, attraverso la sua provata metodologia, una serie di dati alle 3000 maggiori aziende del mondo al fine di rendere disponibili al pubblico e agli investitori informazioni riguardanti le implicazioni del cambiamento climatico sulle attività delle aziende e sul loro valore. E da una prima analisi si può valutare come questi elementi di valutazione stiano diventando di anno in anno sempre più rilevanti nelle decisioni di investimento.

In Italia CDP è attivo dal 2007 e monitorizza le 40 aziende con la maggiore capitalizzazione sul mercato borsistico nazionale (S&P/MIB). I dati disponibili dimostrano sta crescendo la consapevolezza dei rischi associati ai cambiamenti climatici. Infatti, il 67% delle aziende, rispetto al 40% del 2007, sottolinea i rischi legati alla nuova normativa, mentre i rischi fisici e quelli generali sono percepiti rispettivamente dal 72% e dal 67% dei partecipanti, contro il 25% e 35% del 2007.

Ma, come è stato detto, per la quasi totalità delle aziende italiane (93%) il cambiamento climatico è anche sinonimo di opportunità economiche da sfruttare. Ad esempio, il settore finanziario intuisce la possibilità di sviluppare nuovi servizi finanziari e assicurativi a sostegno di investimenti a basso contenuto di carbonio e per attività di adattamento e mitigazione.

Per ulteriori informazioni:

Carbon Disclosure Project

Lisa Lee

Tel: +44 (0)20 7415 7196

Cell: +44 (0)7554 430 962

Lisa.lee@cdproject.net


Banca Monte dei Paschi di Siena

Relazioni con i Media

Tel: +39 0577 299927

Fax: +39 0577 294148

ufficio.stampa@banca.mps.it


Comunicazione Kyoto Club

Leonardo Berlen

Tel: +39 06 45439791

Fax: +39 06 45439795

Cell: +39 320 9447253

l.berlen@kyotoclub.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *