Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2007

GALLERIA SPAZIA: DARK-ROOM

G A L L E R I A  SPAZIA


 

DARK-ROOM



Artisti:
Nobuyoshy Araki, Bob Carlos Clarke, Robert Mapplethorpe.      
 
a cura di : Daniella Troni
            


 
Inaugurazione: Sabato, 12 Maggio 2007 dalle ore 18.00

 


Sesso e decesso, per dirla con Woody Allen, sono gli aspetti caratteristici dell'attrazione erotica, i vecchi Eros e Thanatos dei greci.
Ma in questo caso vi sono anche altri aspetti da considerare  e il titolo viene in soccorso.
Si parla di "dark room" non solo come luoghi di pratiche poco ortodosse, ma soprattutto come luoghi della mente, spazi non ancora attraversati dalla luce della normalità.
Gli istinti sono sempre stati oggetto di repressione, soprattutto nel mondo occidentale.
La religione, le religioni, sono state il coperchio che ha cercato di contenere gli eccessi del desiderio.
I fotografi di questa mostra il coperchio lo hanno sollevato.
La "dark room" è un luogo mentale in cui gli istinti inconfessati si annidano in attesa di essere liberati.
Luoghi bui e segreti come riflessi di un'altra vita, di un'esistenza parallela e segreta.
Ma anche le macchine fotografiche sono delle "dark room", camere o-scure in cui appaiono creature impossibili, figure che alla luce scompaiono, creature della notte figlie di una sessualità liberata.
E, riportando una frase di Araki:

“ senza l’oscenità le nostre città sarebbero tetre, la vita mortalmente noiosa”
 


 http://www.galleriaspazia.com
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *